Torta al Limone senza burro sofficissima e profumata, una Torta da Forno leggera senza l’aggiunta di burro e perfetta per la colazione. Si tratta di un dolce fatto in casa a base di farina, zucchero, uova, latte ed olio con lievito per dolci per dare ancora più sofficità ed ovviamente succo e scorza di limoni per dare un profumo ed un aroma intenso. Come per la Torta al Limone e Ricotta e la Torta al Limone e Yogurt la sua consistenza interna è abbastanza umida ma basterà farla cuocere 5 minuti in più in modalità ventilata e si asciugherà ancora un po’. Nell’impasto ci va sia il succo che la scorza, potete optare come per la Torta Limone ed Arancia anche per altre aromatizzazioni, e quindi è bene utilizzare dei limoni biologici, per gli intolleranti consiglio la Torta al Limone senza Glutine e magari di sostituire il latte con acqua se occorre. I dolci al limone sono tra i più amati e d’Estate esiste anche la versione senza cottura della Torta al Limone Fresca perfetta come dessert fine pasto. Vedrete questa Torta al Limone Senza Burro sparirà in un attimo!
Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!
La Vostra Ross!
Ti Potrebbe Interessare anche…..
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la Torta al Limone Senza Burro
- Energia 388,89 (Kcal)
- Carboidrati 55,34 (g) di cui Zuccheri 26,97 (g)
- Proteine 6,99 (g)
- Grassi 17,07 (g) di cui saturi 2,84 (g)di cui insaturi 12,74 (g)
- Fibre 1,15 (g)
- Sodio 21,33 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Come fare la Torta al Limone Senza Burro
Montiamo le uova insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso ed areato. Uniamo a filo prima l’olio di semi e poi il latte a temperatura ambiente. Aggiungiamo la farina ed il lievito setacciati insieme.
Uniamo poi la scorza ed il succo dei due limoni per dare un’aromatizzazione intensa. Versiamo l’impasto in una teglia da 22-24 cm imburrata, aggiungiamo sopra le mandorle in lamelle ed inforniamo a 180° statico per 40 minuti poi per altri 5 minuti in funzione ventilata. Una volta pronta la nostra Torta al Limone Senza Burro sforniamola, lasciamola raffreddare poi serviamola togliendola prima dallo stampo.
Consigli e Varianti
CONSIGLI: Si conserva per 3-4 giorni in dispensa in sacchetti chiusi oppure in un contenitore per le torte.
VARIANTI: Si può aggiungere all’impasto anche la scorza di arancia oppure gocce di cioccolato bianco o al latte ed inoltre si può realizzare con divversi tipi di farina come quella di riso ma anche quella integrale e sostituire il latte con latte vegetale, senza lattosio oppure acqua nella stessa quantità .
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.