TORTA di MELE in Padella

TORTA di MELE in Padella Dolce pronto in 20 minuti con una RICETTA davvero semplice e veloce che e’ praticamente infallibile. Questa e’ una torta in padella è praticamente rivoluzionaria, non prevede l’ utilizzo del forno ma semplicemente viene cotta sul fornello in una padella antiaderente. La sua sofficita’ e’ unica, ed ogni fetta e’ perfetta. Vedrete che la TORTA in padella alle MELE sparira’ in un attimo.

Il metodo della cottura fatta in questo modo mi è utile d’estate se fa troppo caldo oppure se vado in vacanza e non trovo a mia disposizione il forno, mi basta prendere una padella, qualche ingrediente ed ho il dolce per il fine pranzo o per la merenda. In effetti di dolci alle mele in padella ne ho fatti tante come ad esempio la TORTA al CIOCCOLATO in padella, TORTA NUA in PADELLA, TORTA al COCCO in PADELLA e persino torte salate davvero buonissime che mi risolvono sempre la cena come la TORTA di PATATE in padella, la TORTA SALATA di ZUCCHINE ma anche la TORTA di PANE!

Consigli, Varianti e Conservazione sulla Torta di Mele in padella:

Come fare la Torta di Mele Light in padella? Basterà sostituire lo zucchero con 50 g di dolcificante come l’eritritolo, la stevia oppure aggiungere la stessa quantità di fruttosio, inoltre sostituire metà farina con farina integrale oppure tutta la quantità con farina d’avena ed al posto delle uova mettere 120 g di yogurt magro greco.

Si può utilizzare la Carta da Forno? Si, si può utilizzare la carta forno ma la fiamma deve essere sempre molto bassa ed io consiglio di coprirla sopra con altra carta forno in modo tale ce quando l’andrete a rivoltare sarà già ben sigillata.

Come si fa la Torta di Mele Vegana in padella? Per la versione veg sostituite l’uovo con 120 g di formaggio fresco vegetale oppure con yogurt di soia, la farina con farina d’avena e non aggiungete lievito ma potete mettere del bicarbonato nella misura di 1 cucchiaino, mescolate prima gli ingredienti liquidi, poi quelli solidi e li unite alla fine insieme oppure più facilmente buttate tutto in frullatore e poi in padella.

Come si Conserva? Si conserva come una normale torta da credenza, per 4-5 giorni in dispensa ben chiusa in un porta torte, se fa troppo caldo consiglio di tenerla in frigo.
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana
333,33 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 333,33 (Kcal)
  • Carboidrati 41,13 (g) di cui Zuccheri 23,85 (g)
  • Proteine 3,34 (g)
  • Grassi 18,49 (g) di cui saturi 4,20 (g)di cui insaturi 13,34 (g)
  • Fibre 1,39 (g)
  • Sodio 1,63 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti per la TORTA di MELE in Padella

  • 120 gfarina 00
  • 80 mlolio di semi di arachide (oppure vegetale)
  • 90 mllatte
  • 75 gzucchero
  • 1limone
  • Mezza bustinalievito in polvere per dolci
  • 2mele
  • 1 pizzicocannella in polvere
  • q.b.zucchero a velo vanigliato
  • q.b.burro
  • 1 cucchiaiozucchero di canna

Strumenti

  • 1 padella da 24-26 cm

Come fare la TORTA di MELE in Padella

  1. Prendiamo le mele. ragliamole in spicchi sottili e mettiamole all’interno di una ciotola, aggiungiamo lo zucchero di canna ed il succo di limone. Ricordiamoci di privarlo della scorza che ci servirà in seguito.La sciamo riposare per 10 minuti.

    Montiamo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso ed areato. Montiamo per 15 minuti a velocita’ alta. Aggiungiamo poco per volta l’ olio di semi. Più il composto risulterà lavorato meglio verrà la torta.

  2. Abbassiamo la velocita’ di montatura ed aggiungiamo la farina ed il lievito setacciati tra loro, poco per volta.

    Uniamo a filo in latte e l’olio e in fine la scorza del limone biologico.

  3. Prendiamo una padella del diametro di 26 cm ed ungiamola di burro molto bene, sistemiamo sul fondo a raggiera le fettine di mele tagliate sottili e copriamo con l’ impasto. Mettiamo la padella sul fornello, con fuoco bassissimo, chiudiamo con il coperchio e lasciamo cuocere per 20 minuti.

  4. Passati i 15 minuti, rivoltiamo la torta poggiando un’altra paella imburrata della stessa misura a modo di frittata e terminiamo la cottura per altri 5-10 minuti sempre a fuoco bassissimo. Inpiattiamola poi, lasciamola raffreddare completamente, spolveriamola con zucchero a velo tagliamola in fette e serviamola.

Rossella Consiglia

Per la TORTA di MELE in Padella  il mio consiglio e’ quello di  prepararla e farla raffreddare completamente e magari conservarla in buste chiuse o in un contenitore porta torte. Come variante vi propongo la torta in padella con le pere semplicemente sostituendo le mele.

Seguimi Su : Instagram QUI -> Rossella.Pane e Cioccolato GRUPPO Facebook di Rossella…pane e Cioccolato QUI PAGINA FACEBOOK del Blog PANE E CIOCCOLATO QUI ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

3,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

8 Risposte a “TORTA di MELE in Padella”

  1. io ho la piastra elettrica, non induzione, ho messo potenza 2, con 20′ è rimasta cruda, e in più mi si è attaccata. Ma la rifarò…metterò la carta forno e metterò potenza 3. comunque non l’ho buttata, quando l’ho girata l’ho fatta cuocere più di 5′ ed è mangiabile. per chi non ha il forno è più che fattibile

  2. io ho la piastra a induzione ed è stato un fail assoluto la sconsiglio a tutti, inoltre nel sito di giallo zafferano non ho mai trovato ricette attendibili.

  3. Noi l’abbiamo fatta cuocere tipo 45 minuti e nob era ancora cotta , abbiamo fatto fatica a girarla e è rimasta tutta appiccicata al coperchio , è bruttissima ma penso che la mangeremo communique .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.