TORTA di Pane con Zucchine in Padella Ricetta veloce e Piatto unico

TORTA di Pane con Zucchine in Padella Ricetta veloce e Piatto unico facilissimo da fare con il pane riciclato che abbiamo in dispensa.
Le Torte di pane sono perfette per svuotare la dispensa, prendi il pane avanzato e lo combini con altri ingredienti per realizzare una cena completa per tutta la famiglia.
Tra le torte con il pane una delle più semplici e più gustose è la Torta di pane raffermo semplice Qui la ricetta che ho realizzato tempo fa e che è una combinazione di ingredienti da dispensa saporita ed unica!
Oggi farò per voi la Torta di Pane con Zucchine in padella pronta in pochi minuti e tutta da gustare come piatto unico ideale in molte occasioni.
Oltre che in padella potrete cuocere questa Torta con pane raffermo facile anche in forno e quindi non perdetevi tutti i miei consigli di preparazione. Mettiamoci all’ opera, vedrete che l’ adorerete anche voi!

TORTA di Pane con Zucchine in Padella Ricetta veloce e Piatto unico
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti per la Torta di Pane

  • 200 gPane raffermo (oppure pane bianco)
  • 100 mlLatte
  • 2Uova
  • 50 gParmigiano Reggiano DOP
  • 1 ciuffoPrezzemolo
  • 4 fetteProsciutto cotto
  • 150 gMozzarella
  • 1Zucchina
  • q.b.Olio extravergine d’oliva

Come fare la Torta di Pane con zucchine in padella

  1. Come prima cosa prendere il pane raffermo e ridurlo in pezzetti piccoli, metterlo in una ciotola ed aggiungere il latte, impastare con le mani fino a rendere il pane morbido.

  2. Strizzare il pane e d eliminare il latte in eccesso. Unite le uova, il parmigiano, il prezzemolo tritato e mescoliamo fino ad ottenere un composto compatto. Lasciamolo riposare in frigo per 10 minuti.

  3. Prendiamo la zucchine e tagliamola in rondelle non troppo sottili e ripassiamole in padella per pochi minuti con un po d’ olio, lasciamole poi raffreddare.

  4. Realizziamo la nostra torta con zucchine di pane dividendo in due l’ impasto, metà mettiamolo in una padella da 20 cm di diametro, aggiungiamo le zucchine, il prosciutto cotto e la mozzarella.

  5. Copriamo con il resto dell’ impasto modellandolo con le dita unte di olio per evitare che si attacchi.

  6. Copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere per 10 minuti, giriamo la torta con l’aiuto del coperchio ( mettete dell’ olio sulla superficie della torta in modo tale che non si attacchi ) e lasciamola cuocere anche dall’ altro lato sempre per 10 minuti a fiamma bassa.

  7. Una volta pronta mettiamola su un piatto da portata e serviamola in fette.

  8. COTTURA in FORNO : Per la cottura in forno mettete la torta in una teglia da 20 – 22 cm di diametro coperta da carta forno ed infornate a 200° per 20 – 30 minuti.

Consigli Varianti e Conservazione

CONSIGLI : il mio consiglio per questa torta è quello di farla cuocere a fiamma bassa altrimenti cuocerà troppo in fretta fuori senza cuocere all’ interno.

VARIANTI : come varianti potete utilizzare le melanzane al posto delle zucchine oppure entramebe le verdure

CONSERVAZIONE : per conservare questa torta con pane mettetela all’ interno di un contenitore chiuso e poi scaldarla il giorno dopo al forno o al microonde.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.