TORTA Semifreddo al Caffe Ricetta senza Cottura per un Dolce Facile

TORTA Semifreddo al Caffe Ricetta senza Cottura per un Dolce Facilissimo che potrete servire a fine pasto oppure tenere in freezer a portata di cucchiaino per una pausa fresca durante la giornata.
Se amate il caffè allora dovete assolutamente provare questo dolce al caffè senza cottura, freschissimo e perfetto quando fa caldo ma non solo. Prima di passare alla ricetta della Torta Semifreddo al Caffe vi consiglio di guardare anche le Torta e Dolci al Caffe QUI le Ricette per ogni occasione e facili per tutti oppure la torta fresca al caffe con un solo ingrediente base per la farcitura QUI la ricetta.
La ricetta a base di caffe di oggi è pratica, ci vogliono soltanto 2 ingredienti base ( panna fresca e latte condensato ) più il caffè , in questo modo avrete una torta semifreddo da fare in casa e senza gelatiera perfetta da presentare in qualche occasione particolare. Facciamola subito!

TORTA Semifreddo al Caffe Ricetta senza Cottura per un Dolce Facilissimo
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Porzioni6 persone

Ingredienti per la torta semifreddo al caffe

  • 400 gPanna fresca liquida
  • 380 gLatte condensato (Qui la mia ricetta se volete farlo in casa)
  • 30 mlCaffè (della moka)
  • 1 cucchiaioCaffè solubile
  • 1 bustinaVanillina

per il fondo di biscotti

  • 190 gBiscotti secchi
  • 80 gBurro

Preparazione della Torta semifreddo al caffe

  1. Come prima cosa sciogliamo il caffe solubile all’ interno del caffe della moka caldo o tiepido e poi facciamolo raffreddare completamente.

    Il caffè solubile da’ un sapore intenso al semifreddo quindi meglio utilizzarlo ( si trova facilmente al supermercato ).

  2. Montiamo la panna insieme al caffè freddo ed uniamo anche la vanillina.

  3. Appena comincia a rapprendersi uniamo anche il latte condensato poco per volta ed abbassando la velocità di montatura.

  4. Mettere la crema in frigo fino all’ utilizzo.

    Prepariamo la base biscotti tritando grossolanamente i biscotti, mettiamoli poi in una ciotola ed aggiungiamo il burro fuso, mescoliamo bene e mettiamo tutto all’ interno di uno stampo tondo foderato con pellicola trasparente. Realizziamo un fondo uniforme.

  5. Versiamo la crema semifreddo al caffe sulla base di biscotti, livelliamo la superficie e lasciamola in freezer per una notte intera.

  6. Al momento del servizio prendiamo la torta, togliamola dallo stampo con l’ aiuto della pellicola e mettiamola su un piatto da portata. Decoriamola con chicchi di caffè interi, se li avete, e tagliatela in fette servendola.

  7. Questo semifreddo al caffè si mantiene morbido e cremoso quindi non c’è bisogno nemmeno di farlo scongelare.

Consigli Varianti e Conservazione

CONSIGLI : per avere un semifreddo al gusto caffe perfetto fate montare bene la panna in modo tale che la consistenza della crema sarà compatta

VARIANTI : come variante a questa torta, potete aggiungere una copertura di cioccolato cremoso oppure di nutella o ancora aggiungere delle gocce di cioccolato alla crema per avere una variegatura golosissima

CONSERVAZIONE : per conservare questo dolce dessert mettetelo in freezer in un contenitore ermetico e lo terrete perfetto fino ad 1 mese

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.