Crea sito

Cornetti Integrali al Miele Ricetta Sfogliata per DOLCI leggeri

Cornetti Integrali al Miele Ricetta Sfogliata per DOLCI leggeri da colazione, perfetti da gustare a colazione ma anche per una merenda pomeridiana perfetta.
I cornetti sono i dolci che più vengono gustati e preferiti a colazione, sono dei dolci calorici che al loro interno hanno coma ingrediente principale il burro soprattutto se si vogliono dei cornetti sfogliati perfetti. Se desiderate la ricetta classica dei Cornetti da Bar con un Tutorial passo passo QUI troverete la Ricetta facilissima con tutti i consigli su come conservarli e congelarli.
Oggi faremo i Cornetti integrali sia con che senza il burro e perfetti per farci la colazione. Io li ho riempiti con marmellata light senza zuccheri aggiunti ma potete anche concedervi un ripieno un po’ più goloso. Fare in cornetti con farina integrale in casa è semplicissimo e per un risultato ottimale vi consiglio di tagliare la farina integrale con quella 0 ma se desiderate un risultato un po’ più puro potete impiegare nella ricetta solo la farina integrale. Facciamoli vedrete avrete un risultato gustoso. Non perdete tutti i miei consigli per la realizzazione di cornetti al miele integrali , come conservarli e tutte le possibili varianti con l’aggiunta di altre farine sempre integrali.

Cornetti Integrali al Miele Ricetta Sfogliata per DOLCI leggeri
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti per i Cornetti Integrali al Miele

  • 350 gFarina integrale
  • 150 gFarina 0 (oppure potete utilizzare soltanto farina integrale)
  • 50 gMargarina vegetale (oppure 50 g di burro)
  • 230 mlLatte scremato (oppure acqua)
  • 2Uova
  • 2 cucchiaiMiele
  • 50 gZucchero di canna
  • 12 gLievito di birra fresco (oppure 7 g di lievito di birra secco)
  • 2 cucchiaiEssenza di vaniglia

Per la Sfogliatura

  • 80 gMargarina vegetale (oppure 80 g di burro o ancora se riuscite a trovarlo di burro light)

Per Finire

  • q.b.Latte (per spennellare)
  • q.b.Miele (per glassarli)
  • q.b.Marmellata

Preparazione del Cornetti Integrali

  1. Come prima cosa per questa ricetta sia la margarina o il burro che le uova ed il latte devono essere a temperatura ambiente.

    Cominciamo col mettere le farine all’ interno della ciotola dell’ impastatrice ( l’ impasto si puo’ fare anche a mano basterà impastare sulla spianatoia 5 – 10 minuti in più ). Possiamo utilizzare anche solo farina integrale oppure aggiungere altri tipi di farina come 100 g di farina di farro ad esempio.

  2. Uniamo il lievito sciolto in poco latte, lo zucchero di canna, il miele , la vaniglia e cominciamo ad impastare unendo anche il resto del latte.

  3. Aggiungiamo le uova una alla volta facendole assorbire bene, la margarina o il burro morbido impastando poi per 10 minuti. Otterremo un panetto liscio, mettiamolo in una ciotola , copriamolo con la pellicola trasparente e lasciamo lievitare per 2 ore o cm fino al raddoppio. Se fa caldo ce la faremo in due ore altrimenti per regolarci aspettiamo che l’ impasto raddoppi.

  4. Una volta raddoppiato stendiamolo realizzando un rettangolo 40 x 30 cm circa

  5. cornetti con farina integrale

    Spalmiamo per tutto il rettangolo la margarina. E pieghiamo la sfoglia prima da destra verso sinistra fermandoci al centro.

  6. Poi da sinistra verso destra. Avvolgiamo il panetto in un foglio di pellicola trasparente e lasciamolo riposare 1 ora in frigo in modo tale che la margarina si compatti.

  7. cornetti al miele

    Passata l’ ora, prendiamo il panetto e stendiamolo sulla spianatoia tanto da formare un rettangolo sempre 40 x 25 cm circa.

  8. cornetti

    In questa fase non dobbiamo unire altra margarina sopra. Pieghiamo la sfoglia prima da destra verso sinistra

  9. cornetti con farina integrale

    Poi da sinistra verso destra

  10. Lasciamo riposare il panetto sempre coperto da pellicola da cucina per 1 ora ancora e ripetiamo la procedura della sfogliatura per almeno 3 volte per avere dei cornetti sfogliati perfetti.

  11. dolci integrali

    Una volta fatte le sfogliature stendiamo il panetto formando un rettangolo sottile della lunghezza di 50 per 20 – 25 di altezza, tagliamolo in triangoli dalla base di 10 cm circa.

  12. cornetti

    Arrotoliamo i cornetti partendo dalla base

  13. dolci cornetti

    E mettiamoli su una teglia, copriamoli con pellicola da cucina e lasciamoli lievitare per 1 ora.

  14. cornetti

    Possiamo anche congelarli una volta formati e poi scongelarli e farli lievitare oppure lasciarli in frigo e infornarli la mattina dopo.

    Una volta lievitati spenellateli con poco latte ed infornateli a 170° per 20 – 30 minuti, fino a doratura completa.

  15. dolci

    Quando saranno pronti sfornarli e lasciarli intiepidire poi mettere sopra un po’ di miele per glassarli e quando si saranno raffreddati farcirli con marmellate varie.

Consigli Varianti e Conservazione

CONSIGLI : per una sfogliatura perfetta fate almeno 3 giri di sfoglia, poi affinché questa sia perfetta allora è indicato utilizzare il burro, con prodotti diversi si avrà un risultato più morbido e meno sfogliato

VARIANTI : come variante a questo impasto potete aggiungere altri tipi di farina nella misura di 150 g ed in sostituzione di quella 0 come ad esempio la farina di farro, la farina di grano saraceno, aggiungere poi i cereali interi anche come guarnitura dopo aver spenenllato i cornetti con il latte.

CONSERVAZIONE : potete conservare queste brioche integrali dopo la cottura in sacchetti o contenitori ermetici e si manterranno in dispensa per 2 – 3 giorni oppure congelarli prima della cottura ed appena li avrete formati, vi basterà scongelarli e lasciarli poi lievitare 1 ora.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.