Torta al Cioccolato in Padella

La Torta al Cioccolato in padella Cremosa è una ricetta a dir poco rivoluzionaria, si mescola tutto in una ciotola con una frusta e si versa in una padella imburrata, tempo 10 – 15 minuti ed avremo un dolce fatto in casa rapidissimo.

Gli ingredienti sono quelli della classica torta ma in versione super cioccolatosa sia nell’impasto che nella copertura. Il metodo di cuocere una torta in padella è una scoperta per me rivoluzionaria che già adotto da diversi anni e ne faccio di tutti i tipi. Potete provare anche la Torta Nua in padella con un ripieno alla ricotta davvero goloso oppure la più classica ovvero la Torta di Mele in padella perfetta per chi ama il genere ma vuole una ricetta super veloce!

Vediamo come fare la Torta al Cioccolato in padella cremosa vedrete alla prima occasione non perderete tempo a farla!

Torta al Cioccolato in Padella Cremosa Dolce nuovo Ricetta in 20 minuti
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la torta al cioccolato in padella

80 g farina 00
50 g cacao amaro in polvere
60 g burro
Mezza bustina lievito per dolci
140 g zucchero
2 uova
120 ml latte

Per la Copertura

200 g cioccolato fondente
250 ml panna per dolci
q.b. gocce di cioccolato

Strumenti per la Torta al Cioccolato in padella

Preparazione della Torta al Cioccolato in padella

Come fare la Torta al Cioccolato in Padella

Prendiamo la farina, il cacao ed il lievito e setacciamole in una ciotola, mescoliamo tutto bene. Aggiungiamo lo zucchero.

Uniamo il burro sciolto intiepidito, le uova, il latte a temperatura ambiente, mescoliamo delicatamente facendo attenzione a non formare grumi.

Imburriamo molto bene una padella antiaderente da 24 cm e versiamo all’interno l’impasto al cacao distribuendolo in modo omogeneo. Chiudiamo la pentola con il coperchio e mettiamola sul fornello medio a fuoco bassissimo per 15 minuti circa.

Se occorre lasciatela cuocere 5 minuti in più . Una volta pronta lasciatela raffreddare completamente nella padella. Prepariamo la copertura mettendo in un pentolino oppure in un’altra padella, il cioccolato fondente ed aggiungiamo la panna.

Lasciamo cuocere a fuoco lento mescolando di continuo delicatamente. Appena si scioglie tutto il cioccolato togliamo dalla fiamma. Pratichiamo dei fori sulla torta con il manico di un cucchiaio di legno e versiamo sopra il cioccolato fondente sciolto.

Uniamo le gocce di cioccolato e lasciamo rapprendere per per un’oretta in frigo. Una volta pronta tagliamola e serviamola.

Consigli

Sostituendo il cacao con della farina oppure dell’amido di mais potrete avere la versione bianca, magari potete aggiungere delle gocce di cioccolato all’impasto e quindi ingolosirla ancora di piu’.

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.