Torta Fredda Ricotta e Limone

Torta Fredda Ricotta e Limone e’ un dolce super fresco che con questo caldo ci sta benissimo. Facile da fare in casa, leggero e perfetto come dessert dopo pasto, la torta fredda al limone e’ un mix di sapori aromatici e di profumi che richiamano l’estate e l’aria aperta, quindi vi consiglio di farla al piu’ presto.

E’ un dolce dessert fresco che puo’ rimanere, se conservato in contenitori chiusi, anche 3 – 4 giorni in frigo quindi sempre a portata di cucchiaino. Ho realizzato questa torta fredda con scorza di limone perche’ e’ uno dei modi naturali con cui mi piace aromatizzare i dolci ma si puo’ fare anche in versione arancia oppure altra frutta come ananas ad esempio, unendone il succo alla crema. La ricotta che ho utilizzato è quella del supermercato vaccina che ha una compattezza perfetta per dolci freddi e se frullata risulta delicata e senza grumi. Si puo’ sostituire facilmente nella stessa quantita’ anche con dello yogurt.

Torta Fredda Ricotta e Limone Ricetta senza Cottura dolce fresco
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per la torta ricotta e limone

700 g ricotta
100 g zucchero a velo
1 bustina vanillina
2 limone
7 g gelatina in fogli (3 fogli)
50 ml latte

Per la Base

120 g biscotti
80 g burro

Per la Gelatina

100 ml acqua
80 ml succo di limone
1 cucchiaino agar agar (oppure gomma di guam oppure di gelatina in polvere)

372,25 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 372,25 (Kcal)
  • Carboidrati 26,65 (g) di cui Zuccheri 15,89 (g)
  • Proteine 13,82 (g)
  • Grassi 23,48 (g) di cui saturi 15,00 (g)di cui insaturi 7,55 (g)
  • Fibre 0,57 (g)
  • Sodio 261,87 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 stampo a cerniera da 24 – 26 cm

Preparazione della Torta Fredda Ricotta e Limone

Prepariamo la base tritando finemente i biscotti, mettiamoli poi in una ciotola insieme al burro sciolto e mescoliamo tutto insieme. Foderiamo la teglia a cerniera con carta forno e versiamo sul fondo i biscotti, livelliamo con l’aiuto di un cucchiaio formando un fondo uniforme. Lasciamo 30 minuti in frigo.

Prepariamo la farcitura mettendo ad ammollare la gelatina in poca acqua. Strizziamola poi e sciogliamola nel latte caldo completamente. In una ciotola mettiamo la ricotta e lo zucchero, aggiungiamo la scorza dei limoni grattugiata e la vanillina, frulliamo tutto con il mixer ad immersione oppure con il frullatore.

Realizziamo la gelatina sciogliendo a fuoco basso acqua, zucchero e limone, facciamo raffreddare ed aggiungiamo l’agar agar o la gomma di guam ( se utilizziamo la gelatina in polvere aggiungiamola quando lo sciroppo e’ caldo) .Uniamo la gelatina sciolta e mescoliamola delicatamente. Versiamo la crema sulla base di biscotti e poi lasciamola almeno 8 ore in frigo.

Consigli

Conservate la torta in frigo in appositi contenitori si terra’ perfetta sino a 3 – 4 giorni, potete anche congelarla e si terra’ anche 1 mese.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.