INSALATA Fredda di Salmone Zucchine e Patate Cremosa Ricetta estiva

Insalata Fredda di salmone Zucchine e Patate cremosa facile e perfetta da portare in spiaggia, adatta a tutti e saporita con la sua crema avvolgente e semplicissima da fare. Le insalate estive sono quelle che preferisco, utilissime per sopperire al caldo estivo e si possono tranquillamente preparare in anticipo, anche il giorno dopo, e tenerle in frigo per poi servirle all’occorrenza.

Oggi faremo un’ insalata davvero speciale, saporita e gustosa ma anche leggera ideale per chi non vuole appesantirsi troppo, perfetta da portare in spiaggia per farci il pranzo. L’ Insalata Fredda di Salmone Zucchine e Patate cremosa è diventata ormai la mia specialità, a volte aggiungo altri ingredienti per variarla ed e’ sempre un gran successo. Potrebbe essere tranquillamente un piatto unico con cui cenare e si presta bene per accompagnare gli aperitivi nel periodo estivo, magari servendola a buffet. Vediamo come fare quest’ Insalata Fredda di salmone zucchine e patate vedrete che goduria assaggio dopo assaggio.

INSALATA Fredda di Salmone Zucchine e Patate Cremosa Ricetta estiva
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per l’ Insalata Fredda di Salmone Zucchine e Patate

400 g patate
250 g zucchine
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. prezzemolo

Per la Crema al Salmone

200 g salmone affumicato
150 g formaggio fresco spalmabile
q.b. origano
q.b. origano secco
q.b. rosmarino
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. succo di limone
278,22 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 278,22 (Kcal)
  • Carboidrati 14,24 (g) di cui Zuccheri 1,39 (g)
  • Proteine 21,65 (g)
  • Grassi 15,67 (g) di cui saturi 1,57 (g)di cui insaturi 2,30 (g)
  • Fibre 2,09 (g)
  • Sodio 1.470,67 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 120 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione dell’ INSALATA Fredda di Salmone Zucchine e Patate

Per prima cosa cuociamo le patata con la buccia lavandole bene e mettendole in una pentola capiente piena di acqua salata. Portiamo a bollore per 20 minuti finche’ non saranno perfettamente cotte anche al centro. Scoliamole, lasciamole intiepidire, poi sbucciamole e lasciamole raffreddare completamente.

Laviamo, puliamo e tagliamo in pezzetti le zucchine, sbollentiamole poi per 10 minuti in acqua bollente.Mettiamole da parte e facciamole raffreddare.

Realizziamo la crema mettendo nel mixer il salmone, il formaggio fresco spalmabile, mezzo cucchiaio di acqua di cottura, sale, pepe, succo di limone, rosmarino ed origano. Frulliamo tutto fino ad ottenere una crema liscia.

In una Ciotola mettiamo le patate tagliate in pezzetti, le zucchine, prezzemolo fresco tritato, crema al salmone, salmone tagliato in pezzetti, sale, pepe e mescoliamo.

Lasciamo l’Insalata 1 ora in frigo se la vogliamo fresca e poi serviamola.

CONSIGLI

Si conserva in contenitori chiusi in frigo e dura fino a 2 – 3 giorni. Come variante potete aggiungere oppure sostituire al salmone dei gamberetti magari.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.