Insalata di Pasta alla Crema di Prosciutto Cotto Ricetta pasta fredda

Insalata di Pasta alla Crema di Prosciutto Cotto e’ una ricetta di pasta fredda davvero perfetta per il mare ma non solo, grazie alla sua delicatezza è ideale anche per pranzi domenicali estivi e quindi aperitivi a buffet magari in giardino. La realizzazione di questa ricetta è davvero semplice, la crema al prosciutto cotto di solito la faccio durante il periodo delle feste per arricchire antipasti di crostini e cestini di pasta sfoglia.

Mettere la mousse al prosciutto cotto nella pasta fredda mi ha fatto ottenere un successone a tavola, l’hanno spazzolata in un secondo. Ho aggiunto delle olive verdi e nere e subito il primo era pronto per esser servito. Si conserva bene anche per 2 giorni in frigo quindi nei periodi in cui fa particolarmente caldo risparmio tempo in cucina. La mousse mi raccomando se avanza non mangiatela così ma utilizzatela per farcire ottimi panini e vedrete che gusto in piu’. Vediamo come fare questa pasta estiva vedrete la finiranno in un secondo.

Insalata di Pasta alla Crema di Prosciutto Cotto Ricetta pasta fredda
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per Insalata di Pasta alla Crema di Prosciutto Cotto

300 g pasta
200 g prosciutto cotto
150 g formaggio fresco spalmabile (aromatizzato alle erbe)
100 g olive (miste)
q.b. sale
q.b. pepe
20 g pinoli
q.b. olio extravergine d’oliva
277,10 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 277,10 (Kcal)
  • Carboidrati 17,13 (g) di cui Zuccheri 0,40 (g)
  • Proteine 11,48 (g)
  • Grassi 18,45 (g) di cui saturi 2,20 (g)di cui insaturi 4,96 (g)
  • Fibre 1,60 (g)
  • Sodio 639,03 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi per Insalata di Pasta alla Crema di Prosciutto Cotto

Cuociamo la pasta, scoliamola al dente e poi lasciamola raffreddare in una ciotola aggiungendo anche un filo di olio evo in modo tale che non si attacchi. Io ho scelto le eliche ma voi potete utilizzare qualsiasi tipologia di pasta compresa quella lunga.

Prepariamo la crema al prosciutto cotto tagliandolo in cubetti ( prendete una fetta intera di prosciutto ) e tenendone qualcuno da parte.

Mettiamolo poi nel mixer insieme ai pinoli ( teniamo da parte qualche pinolo ) aggiungiamo un mezzo mestolo di acqua di cottura, la philadelphia alle erbe, sale, pepe e frulliamo tutto fino ad ottenere una crema omogenea.

Se la desiderate piu’ liscia unite altra acqua di cottura.

Unite la crema alla pasta, aggiungete le olive, pezzetti di prosciutto, pinoli, aggiustate di sale e pepe e mescolate fino ad amalgamare tutto.

Servite la pasta subito oppure dopo un’oretta di frigo.

Consigli

Questa Insalata di Pasta alla Crema di Prosciutto cotto è semplice e gustosa, sia la pasta che la mousse si mantengono in frigo per almeno 3- 4 giorno chiusi in contenitori da frigo.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “Insalata di Pasta alla Crema di Prosciutto Cotto Ricetta pasta fredda”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.