Crea sito

TIRAMISU Semifreddo Pan di Stelle RICETTA DOLCE freschissima

TIRAMISU Semifreddo Pan di Stelle RICETTA DOLCE freschissima perfetta da servire magari come dolce fine pasto della domenica , ideale anche come dessert di Compleanno.
Il tiramisù classico ( qui la ricetta di quello con aggiunta di nutella ) è il dolce della pasticceria italiana più amato, ideale da gustare sia d’ estate che d’ inverno e che tutti sanno fare in casa.
Oggi faremo una ricetta speciale dedicata a questo dolce tradizionale ovvero il Tiramisu semifreddo Pan di stelle che ha come ingrediente goloso al posto dei pavesini o savoiardi i biscotti pan di stelle . La ricetta del tiramisu fatto in casa con i pan di stelle e’ semplice e poi in versione semifreddo è perfetta per quando fa caldo. Strati e strati di biscotti al cacao che si alternano alla crema mascarpone senza uova , ideale per questa versione del dolce tiramisù . Prima di andare alla Ricetta semplice di oggi guarda anche:
Crostata Tiramisù fredda qui la ricetta
Sbriciolata ai Pan di Stelle e Caffè Qui la ricetta
Tortine Pan di Stelle qui la ricetta

TIRAMISU Semifreddo Pan di Stelle RICETTA DOLCE freschissima
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il Tiramisu semifreddo ai Pan di Stelle

Per gli ingredienti vi consiglio di averli tutti a temperatura frigo in modo tale che si possano amalgamare tutti in maniera perfetta.
  • 300 gpanna fresca liquida
  • 250 gmascarpone
  • 300 glatte condensato (qui la ricetta fatta in casa)
  • 220 gbiscotti al cacao (Pan di stelle)
  • q.b.cacao amaro in polvere
  • 300 mllatte
  • 300 gNutella®

Preparazione del Tiramisu semifreddo ai Pan di Stelle

  1. 1. Come prima cosa montiamo la panna fino a farla rapprendere bene.

  2. 2. Uniamo poco per volta il mascarpone ed abbassiamo la velocità di montatura per permettere agli ingredienti di amalgamarsi bene senza che si smontino.

  3. 3. Aggiungiamo poco per volta il latte condensato e lasciamolo amalgamare bene.

  4. 4. Quando la crema gelato sarà pronta possiamo realizzare il nostro Semifreddo tiramisù .

  5. 5. Prendiamo una teglia 30 x 20 cm e mettiamo sul fondo uno strato leggero di nutella, aggiungiamo una fila di biscotti inzuppati leggermente nel latte ed ancora un’ altro strato di crema.

  6. 6. Continuiamo in questo modo fino a a riempire tutta la teglia con gli ingredienti. Come ultimo strato diamo una spolverata di cacao amaro e decoriamo con dei biscotti pan di stelle interi. Lasciamo il dolce almeno 2 ore in frigo e poi serviamolo e gustiamolo.

  7. 7. Se vogliamo dare al dolce la consistenza di un gelato allora possiamo lasciare il tiramisù in freezer per una notte intera e servirlo il giorno dopo, non ghiaccerà ma si manterrà morbido.

Consigli Varianti e Conservazione

CONSIGLI : per avere un tiramisù ai pan di stelle semifreddo perfetto lasciatelo almeno una notte in frigo e vedrete che sarà compatto ed ogni porzione risulterà perfetta.

VARIANTI : come variante potete sostituire i pan di stelle con altri biscotti come ad esempio gli oro saiwa oppure sostituire il mascarpone con la ricotta

CONSERVAZIONE : questo dolce al tiramisù si conserva in frigo per anche 4 giorni oppure si può congelare e conservare fino ad 1 mese

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.