Crea sito

PLUMCAKE alla Crema Limone Ricetta cremosa del DOLCE più facile

PLUMCAKE alla Crema Limone Ricetta cremosa del DOLCE più facile e goloso per fare la colazione, soffice e va soltanto mescolato.
Questo è il dolce soffice più amato, si puo’ variegare in tantissimi modi ed è sempre goloso, se desiderate un impasto universale base per i vostri plumcake dolci allora guardate la mia ricetta dell’ Impasto per Plumcake QUI la ricetta che si può versare in diversi stampi per avere diverse forme differenti oppure se desiderate un plumcake dal cuore cremoso allora potete guardare il Plumcake alla Nutella QUI la ricetta che rimane al centro e non cade sul fondo. Oggi realizzeremo una versione particolare della ricetta che prevede l’aggiunta di qualche ingrediente in più per renderlo più profumato e diverso dalle altre ricette. All’ interno ho aggiunto un po’ di succo all’ albicocca e scorza di limone che lo rendono speciale ed in più un po’ di crema pasticcera al limone che gli dà una caratteristica cremosa ed irresistibile. Con questa ricetta del plumcake alla crema , la crema non cade sul fondo ma si mantiene perfettamente al centro grazie all’ impasto compatto. Facciamolo subito!

PLUMCAKE alla Crema Limone Ricetta cremosa del DOLCE più facile
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti per il plumcake alla crema

  • 220 gFarina 00
  • 50 gAmido di mais (maizena)
  • 1 bustinaLievito chimico in polvere
  • 60 mlsucco di frutta all’ albicocca
  • 80 mlOlio di semi di girasole
  • 3Uova
  • 160 gZucchero
  • 1Limone (bio)
  • 300 gCrema pasticcera (al limone QUI la mia ricetta)

Preparazione del Plumcake alla Crema

  1. Per fare il plumcake con crema dobbiamo avere a disposizione la crema pasticcera al limone già pronta e quindi fredda, vi consiglio di farla la sera prima.

  2. Prendiamo la farina, il lievito e l’amido e setacciamoli tra loro mettendoli in una ciotola.

    In un’altro contenitore mettiamo il succo all’ albicocca, l’ olio e le uova, con una forchetta amalgamiamoli bene.

  3. Versiamo i liquidi sui solidi ovvero nella ciotola della farina, mescolando piano con un cucchiaio in modo tale da unire gli ingredienti senza formare grumi.

  4. Aggiungiamo anche la scorza del limone biologico e mescoliamo. Mettiamo l’ impasto in uno stampo da plumcake da 22 cm di lunghezza circa imburrato. Mettiamo sopra la crema pasticciera a cucchiaiate facendo attenzione a mantenerci al centro.

  5. Inforniamo a 180° in forno statico per 35 – 40 minuti circa. La crema all’ inizio affonderà leggermente ma non andrà a finire sul fondo della teglia, si manterrà al centro.

  6. Una volta completata la cottura, sforniamo il dolce e lasciamolo raffreddare. Appena completamente freddo, tagliamolo a fette e serviamolo.

Consigli Varianti e Conservazione

CONSIGLI : per una riuscita perfetta della ricetta l’ impasto deve essere abbastanza compatto, il forno già caldo a 180° e la crema pasticciera fredda e un po’ più soda del normale

VARIANTI : come variante vi consiglio di utilizzare per la farcitura diverse altre creme alla frutta, magari la crema all’ arancia QUI la mia ricetta oppure la crema di mandarini QUI la ricetta perfetta nella consistenza e super profumatissima

CONSERVAZIONE : per conservare questo plumcake tenetelo in frigo in un contenitore ermetico ppoiché ha la crema all’ interno e quindi di facile deperimento

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.