Pasta Frolla Perfetta

Pasta Frolla Perfetta facilissima e adatta per i Biscotti di Natale ideale da realizzare velocemente e non si sfalda mentre la lavori, inoltre in forno non si sforma e quindi i vostri biscotti avranno una forma perfetta. La differenza tra la Frolla per Biscotti e la Frolla per Crostate sta fondamentalmente negli ingredienti, per i biscotti utilizzo più zucchero e meno per quella per crostate, in questa versione però ho sperimentato una ricetta che si adatta ad entrambe le preparazioni. Questa ricetta è buona sia per le Crostate che per altri Dolci di Pasta Frolla e vedrete una volta provata non la cambierete più! Per l’Impasto di Frolla ho utilizzato i classici ingredienti quali farina, uova, burro e zucchero mentre per aromatizzarla ho utilizzato del limone e si possono utilizzare anche arancia e vaniglia ma ricordate che gli agrumi vanno acquistati bio in modo tale possano essere utilizzati nelle ricette. Le versioni sono tante basta pensare alla Pasta Frolla al Cacao oppure la Pasta Frolla Beneventana, la Pasta Frolla all’Arancia ma anche la Pasta Frolla alla Nocciola e questa di oggi è la base a cui poi possiamo aggiungere tanti altri ingredienti per personalizzarla! Seguite la Ricetta della Pasta Frolla perfetta con tutte le mie indicazioni e vedrete che qualsiasi dolce vi verrà bene, ci sono piccoli segreti ed accortezze, nulla di complicato che vi faranno riscoprire questo tipo di preparazione!

Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!

La Vostra Ross!

Ti potrebbe interessare…

Pasta Frolla Perfetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la Pasta Frolla Perfetta

300 g farina 00
110 g zucchero a velo
110 g burro
2 uova
q.b. scorza di limone (oppure di arancia o vaniglia)

393,20 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 393,20 (Kcal)
  • Carboidrati 54,32 (g) di cui Zuccheri 18,99 (g)
  • Proteine 7,72 (g)
  • Grassi 17,09 (g) di cui saturi 10,60 (g)di cui insaturi 6,19 (g)
  • Fibre 1,12 (g)
  • Sodio 25,99 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare la Pasta Frolla Perfetta

Il segreto di una buona pasta frolla è di sicuro la qualità degli ingredienti ed il mio consiglio è di utilizzare il burro freddo di frigo che con la lavorazione tenderà a sciogliersi un po’ e le uova a temperatura ambiente così si amalgameranno meglio.

Un’altra cosa fondamentale per la pasta frolla è non lavorarla troppo altrimenti il burro tenderà a sciogliersi e a rispettare i tempi di riposo in frigo che devono essere almeno di un’oretta.

Prendiamo la farina e mettiamola in una ciotola, possiamo anche realizzare l’impasto con la planetaria utilizzando la foglia. Cominciamo a lavorare tutto fino ad ottenere un ipasto sbricioloso.

Uniamo le uova una alla volta amalgamandole bene al resto. ( Pasta Frolla Perfetta )

Impastiamo tutto velocemente fino ad ottenere una palla uniforme ed elastica. Avvolgiamola in pellicola trasparente e lasciamola riposare per 1 ora in frigo.

Il mio consiglio è prepararla la sera prima per poi utilizzarla il giorno dopo, più riposo ha in frigo meglio è.

Pasta Frolla Perfetta

La mia ricetta va bene per tutti i dolci è molto facile farla e si prepara davvero in un attimo. Potete realizzare Biscotti di tutti i tipi e di tutte le forme ma non solo va bene anche per crostate e strudel di pasta sfoglia ed altro. Vedrete la mia Pasta Frolla perfetta è imbattibile.

Consigli

Potete farla in anticipo anche il giorno prima, si conserva in frigo per 2-3 giorni e si può anche congelare e tenere sino ad 1 mese.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.