Pasta con Crema di Zucchine pinoli e pomodori facile e che porta via poco tempo, saporita da mangiare fredda oppure calda basterà ripassare pasta e condimento in padella per qualche minuto. La pasta con zucchine mi piace tantissimo e ne approfitto di farla in ogni modo quando sono di stagione.Oggi vi propongo una versione di primo piatto a base di zucchine da poter gustare in molti modi e da proporre in diverse occasioni. Gli ingredienti che ho scelto oltre alle zucchine sono i pinoli ed i pomodorini che esaltano il gusto della pasta rendendola ricca. È possibile inserirla in un menù per un pranzo all’aperto e magari dando un’occhiata alla Raccolta di Primi Freddi che vi potrà dare una mano se volete realizzarne più di una.
Il segreto di questa pasta è il parmigiano che ho messo insieme alle zucchine quando le ho frullate, io preferisco quello ma per un sapore più deciso ci sta bene anche il pecorino. Vediamo come fare la pasta cremosa alle zucchine, vedrete vi piacerà molto.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per PASTA CREMA di ZUCCHINE Pinoli e pomodori
- Energia 321,50 (Kcal)
- Carboidrati 29,53 (g) di cui Zuccheri 4,39 (g)
- Proteine 13,58 (g)
- Grassi 17,52 (g) di cui saturi 5,53 (g)di cui insaturi 6,75 (g)
- Fibre 2,96 (g)
- Sodio 537,99 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 123 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Come fare la PASTA CREMA di ZUCCHINE Pinoli e pomodori
Prendiamo le zucchine, puliamole, laviamole, tagliamole in pezzetti e sbollentiamole per qualche minuti. Se vogliamo una versione più saporita possiamo ripassarle in padella con sale, olio e pepe. Mettiamole nel mixer e tritiamole fino ad ottenere una crema omogenea. Mettiamola in una ciotola ed uniamo il parmigiano mescolando.
Cuociamo la pasta al dente, scoliamola e mettiamola in una ciotola, aggiungiamo la crema di zucchine, i pinoli leggermente tostati, i pomodorini lavati e tagliati in spicchi, sale, pepe, olio e diamo una bella mescolata. Serviamola aggiungendo della feta sopra. Serviamola subito oppure dopo un’ora di frigo.
Consigli
Oltre alle zucchine possiamo utilizzare anche le melanzane.
Il mio consiglio è di non sbollentarle troppo altrimenti si riempiranno di acqua che annacquerà la salsa.
Dosi variate per porzioni