Paccheri al Forno con Funghi

Paccheri al Forno con funghi e besciamella, saporiti e gustosi facili da fare e non rischiedono troppo tempo. La cosa in più che dovrete fare è la Besciamella ma se volete potete anche prenderla già pronta per risparmiare tempo. La farcitura di questi paccheri è semplice, si tratta di ricotta amalgamata con un uovo e poi i funghi e la besciamella vengono messi sopra. L’effetto è quello di una pasta gratinata appetitosa e saporita da proporre per il Menù di Natale e vedrete che figurone. I Paccheri si sbollentano e si scolano al dente poi si riempiono e vengono messi nella teglia in piedi, i funghi si ripassano in padella per qualche minuto insieme ad uno spicchio d’aglio prima di sistemarli sulla pasta. Sopra un po’ di formaggio ed in forno, vedrete che otterrete una superficie dorata che farà impazzire tutti. Date uno sguardo anche a Pasta al Forno con Radicchio oppure le Lasagne alla Napoletana ma anche le Lasagne Ricotta e Spinaci. Vediamo come fare i Paccheri al Forno con funghi vedrete li adorerete!

Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!

La Vostra Rossella!

Ti potrebbe interessare…

paccheri al forno
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i Paccheri al Forno con funghi

400 g pasta (paccheri)
500 g funghi (misti)
500 g besciamella
1 spicchio aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
40 g parmigiano
500 g ricotta
q.b. prezzemolo
1 uovo
250 g provola

555,41 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 555,41 (Kcal)
  • Carboidrati 35,45 (g) di cui Zuccheri 5,08 (g)
  • Proteine 31,95 (g)
  • Grassi 32,16 (g) di cui saturi 19,59 (g)di cui insaturi 9,91 (g)
  • Fibre 2,79 (g)
  • Sodio 794,18 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare i Paccheri al Forno con i funghi

Prendiamo la ricotta e mettiamola in una ciotola, aggiungiamo un pizzico di sale, il prezzemolo tritato ed un uovo. Cominciamo a mescolare tutto insieme fino ad ottenere un composto compatto ed omogeneo, mettiamolo da parte in frigo coperto da pellicola trasparente.

Cuociamo la pasta e scoliamola al dente facendola intiepidire e mettendola in un contenitore insieme ad un filo d’olio per non farla attaccare.

In una padella mettiamo a soffriggere uno spicchio d’aglio, lasciamo insaporire qualche minuto poi uniamo i funghi, congelati oppure freschi ben puliti e tagliati a pezzettini. Aggiungiamo un pizzico di sale e mescoliamo tutto. Facciamo cuocere per 10 minuti poi mettiamo da parte.

La besciamella deve essere pronta quindi potete farla in casa QUI la mia ricetta oppure comprarla già pronta per far prima. Prendiamo una pirofila mettiamo all’interno uno strato di besciamella poi prendiamo i paccheri e riempiamoli con la ricotta aiutandoci con un sacchetto da pasticcere. Sistemiamo i paccheri all’interno della teglia in verticale e mettiamo sopra la provola tagliata, i funghi e besciamella poi una spolverata di parmigiano ed inforniamo a 200° per 35-40 minuti circa, appena avrò formato una crosticina dorata sforniamo e lasciamo intiepidire 5 minuti poi serviamo.

Consigli

Si conserva fino a 2 giorni e si può anche congelare, vedrete che comoda e buona che è questa Pasta!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.