Lasagne Salmone e Spinaci

Lasagne Salmone e Spinaci la ricetta saporita ed originale, un piatto gustoso da poter servire come primo delle Feste oppure per il pranzo della Domenica. Le lasagne sono quelle sottili sfoglie di pasta da farcire strato a strato ed ormai se ne hanno diverse versioni, dalle classiche come la Lasagna Napoletana alle più fantasiose come quella di oggi. Non avevo mai provato questo abbinamento, spinaci e salmone, si sposa benissimo e devo dire che comprando quelli già surgelati e quindi pronti solo da saltare in padella, questo primo piatto è anche veloce. L’idea è nata quando ho realizzato un rustico con salmone e spinaci, mi son detta perché non provarlo anche nella pasta? E così sono nate queste strepitose lasagne. La besciamella per chi è intollerante al lattosio può essere fatta con latte vegetale e quindi si può omettere la provola. Vediamo come fare le lasagne Salmone e Spinaci, vedrete vi verrà voglia di farle subito.

lasagne salmone e spinaci
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le Lasagne Salmone e Spinaci

Per la Besciamella

500 ml latte
50 g burro
50 g farina
q.b. sale
q.b. noce moscata

Per le lasagne

250 g sfoglie di pasta
500 g spinaci (Già pronti)
1 noce burro
500 g salmone (in filetti)
300 g provola
q.b. sale
1 cipolla (piccola)
q.b. olio extravergine d’oliva

Come fare le Lasagne Salmone e Spinaci

Prepariamo prima la besciamella mettendo in un pentolino il burro, lasciamolo sciogliere a fiamma bassa poi uniamo la farina e facciamola tostare leggermente. Uniamo il latte caldo o a temperatura ambiente poco alla volta mescolando di continuo. Facciamo addensare leggermente, uniamo sale e noce moscata, mescoliamo e versiamo tutto in una ciotola, copriamo a filo con la pellicola trasparente e lasciamo raffreddare.

In un tegame ripassiamo gli spinaci surgelati, ben strizzati dall’acqua in eccesso e tagliati bene con un filo d’olio . Aggiungiamo sale ed una noce di burro, mescoliamo mantecandoli bene, mettiamo poi da parte.

Nella stessa padella aggiungiamo un filo d’olio e lasciamo rosolare la cipolla tagliata fine, uniamo il filetto di salmone in cubetti e lasciamolo cuocere per qualche minuto, non troppo altrimenti si asciugherà .Mettiamo da parte.

Componiamo le lasagne mettendo qualche cucchiaio di besciamella ed un filo d’olio sul fondo della teglia. Aggiungiamo uno strato di sfoglie di pasta fresca, spinaci, salmone, provola ed ancora besciamella. Altra sfoglia di pasta e continuiamo così fino a terminare gli ingredienti. Una volta pronta inforniamola a 180° per 30 minuti. Una volta pronte lasciamole intiepidire per 5 – 10 minuti poi serviamole.

Consigli

Si conserva per un paio di giorni in frigo in contenitori chiusi e basterà poi scaldarla e servirla.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.