Gnocchi Mortadella e Stracchino

Gnocchi Mortadella e Stracchino con aggiunta di Pistacchio in granella, un Primo Piatto da leccarsi i baffi, cremoso, saporito e ricco ottimi anche al forno il giorno dopo. Si tratta di una ricetta di Gnocchi freschi spadellati direttamente con il condimento di stracchino, in questo modo assorbiranno completamente tutti i sapori del sughetto bianco creando un mix perfetto.

La combinazione perfetta non è sempre quella degli Gnocchi al Pomodoro ma in realtà le versioni sono tantissime. Questo impasto alle patate, lavorato sulla spianatoia velocemente e trasformato in tocchetti da far cuocere giusto il tempo che verranno a galla, è da sempre uno dei piatti del Giovedì preferito da tutti. Gli Gnocchi di Patate sono quelli che utilizzo di più nelle mie ricette ma vi consiglio di dare un’occhiata anche agli Gnocchi di Spinaci molto originali e che potrete condire con la salsa di oggi.

La salsa per questa ricetta con gnocchi è un classico come le Tagliatelle o la Pasta al Forno ed è super semplice, vi basterà sciogliere lo stracchino insieme ad un po’ di latte e poi tuffare all’interno la mortadella croccante, io ho utilizzato quella in fette tagliata in listarelle ma anche i cubetti andranno bene. Vediamo insieme la Ricetta degli Gnocchi con Stracchino e Mortadella vedrete al primo assaggio ve ne innamorerete!

Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!

La Vostra Rossella!

Ti potrebbe interessare…

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per gli Gnocchi Mortadella e Stracchino

400 g gnocchetti di patate
400 ml latte
200 g stracchino
100 g mortadella
q.b. granella di pistacchi
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
1 pizzico noce moscata

285,76 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 285,76 (Kcal)
  • Carboidrati 15,12 (g) di cui Zuccheri 3,78 (g)
  • Proteine 12,71 (g)
  • Grassi 19,42 (g) di cui saturi 5,72 (g)di cui insaturi 4,62 (g)
  • Fibre 0,72 (g)
  • Sodio 464,29 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare gli Gnocchi Mortadella e Stracchino

In un tegame mettiamo il latte, lo stracchino, la noce moscata ed un pizzico di sale, lasciamo sciogliere il formaggio a fiamma dolce.

Intanto in una padella mettiamo a scottare la mortadella tagliandola prima in listarelle oppure in cubetti se avete scelto quella in fette spesse. Appena diventerà croccante tuffatela nella salsina bianca.

Sbollentiamo gli gnocchi immergendoli in acqua bollente, appena vengono a galla sono pronti. Scoliamoli nella salsa allostracchino e mortadella facendo addensare leggermente. Serviamoli con aggiunta di parmigiano e granella di pistacchi. Vedrete questi gnocchi sono superlativi.

Consigli

Si conservano per 3-4 giorni e sono buonissimi anche scaldati oppure gratinati in forno.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.