GNOCCHI di SPINACI Ricetta Primo piatto gustoso in pochi minuti

Gnocchi di spinaci Ricetta un primo piatto veloce e saporito perfetto da fare almeno una volta alla settimana, un piatto genuino che farà mangiare le verdure anche ai bambini. Gli gnocchi non sono solo di patate ma si possono realizzare con tutte le verdure possibili, con gli spinaci come la ricetta di oggi ma anche con la zucca, i broccoli e la barbabietola, in questo modo diventeranno anche più colorati e divertenti da proporre. Questi gnocchi di oggi li ho fatti con spinaci in aggiunta a farina e ricotta, un classico abbinamento che piace sempre. L’impasto risulta cremoso e si cuoce utilizzando o la sacca da pasticcere oppure si porzionano con un cucchiaino, l’impasto molle cadendo nell’acqua bollente renderà compatti i nostri gnocchi. Come condimento ho utilizzato del burro, parmigiano ed asiago ed in più dello speck croccante ma si possono affiancare tantissimi altri ingredienti come ad esempio un sugo di pomodoro oppure semplicemente olio e parmigiano. Vediamo come fare gli gnocchi di spinaci vedrete anche i bambini li mangeranno.

GNOCCHI di SPINACI Ricetta Primo piatto gustoso in pochi minuti
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per gli gnocchi di spinaci

100 g spinaci, cotti, bolliti
200 g farina 00
100 g ricotta
1 uovo (opzionale)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
30 g asiago
30 g parmigiano
100 g speck
q.b. burro
276,79 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 276,79 (Kcal)
  • Carboidrati 25,50 (g) di cui Zuccheri 0,76 (g)
  • Proteine 15,18 (g)
  • Grassi 13,18 (g) di cui saturi 5,31 (g)di cui insaturi 4,18 (g)
  • Fibre 1,16 (g)
  • Sodio 408,45 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare gli Gnocchi di Spinaci

Per ottenere 100 g di spinaci cotti dobbiamo comprarne 180 g freschi oppure optiamo per quelli surgelati. Prendiamo gli spinaci e ripassiamoli in padella insieme ad un po’ di olio e burro. Una volta pronti scoliamoli dall’acqua che hanno rilasciato e frulliamoli. Lasciamoli raffreddare. In una ciotola mettiamo la farina, la ricotta, sale, pepe e spinaci, mescoliamo tutto ed aggiungiamo l’uovo, mescoliamo ancora.

Intanto in una padella mettiamo a soffriggere lo speck facendolo diventare croccante, mettiamolo po da parte. Nella stessa pentola mettiamo un po’ di olio e burro, facciamolo sciogliere lentamente. Portiamo a bollore una pentola capiente con acqua.

Mettiamo l’impasto degli gnocchi in una sacca da pasticcere con beccuccio liscio e porzioniamoli con la sacca da pasticcere facendo uscire un po’ d’impasto e tagliandolo con le forbici a due, tre cm. Lacsiamo cadere gli gnocchi nell’acqua bollente ed appena saliranno a galla saranno cotti. Man mano preleviamoli con una schiumarola e mettiamoli nella padella in cui abbiamo messo il burro a sciogliere. Facciamoli cuocere per qualche secondo, uniamo il parmigiano ed un po’ di acqua di cottura. Aggiungiamo lo speck croccante, l’asiago fuori dal fornello e mantechiamo facendo sciogliere tutto.

Serviamoli e gustiamoli.

Consigli

Si possono anche cuocere in forno magari aggiungendo un po’ di mozzarella oppure provola.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.