Crespelle all Acqua o crepe un impasto base semplice leggero per delle crepes perfette come base per tantissime ricette sia dolci che salate. In effetti quelle tradizionali prevedono una noce di burro nell’impasto anche se io ho sempre preferito le Crespelle senza Burro per qualsiasi piatto, ed oggi ve le propongo all’acqua quindi senza latte e del tutto adatte a qualsiasi esigenza alimentare. Se volete potete utilizzare farina senza glutine ed al posto delle uova kefir o yogurt di soia, in questo modo davvero chiunque le può gustare. L’impasto è formato da una pastella liquida da cuocere in padella che, se è di buona qualità quindi antiaderente, non vi servirà nemmeno olio o burro vegetale per ungerla. Si possono farcire con Crema spalmabile alle Nocciole oppure con marmellate di ogni tipo. Per le crespelle salate potete farcirle con prosciutto cotto ma anche con zucchine o fare addirittura i Cannelloni di Crespelle per il pranzo delle feste. Vediamo come fare la ricetta delle crespelle all’acqua vedrete quanto sono facili.
Seguimi anche su Instagram QUI su Facebook QUI
su YouTube QUI per altri contenuti!
La Vostra Rossella!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per le Crespelle all Acqua
- Energia 216,23 (Kcal)
- Carboidrati 30,05 (g) di cui Zuccheri 0,67 (g)
- Proteine 5,39 (g)
- Grassi 9,37 (g) di cui saturi 1,69 (g)di cui insaturi 7,41 (g)
- Fibre 5,24 (g)
- Sodio 23,33 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi per le Crespelle all Acqua
Come fare le Crespelle all Acqua
Prendiamo l’acqua e mettiamola in un contenitore, uniamo la farina, lo zucchero, l’olio e l’uovo. Frulliamo tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Possiamo realizzare questa operazione anche mescolando gli ingredienti in una ciotola, quindi mescolando prima l’acqua e la farina, poi unendo l’uovo, lo zucchero e l’olio.
Lasciamo la pastella per 30 minuti a riposare in frigo.
Scaldiamo una padella da 20-22 cm antiaderente, se necessario ungiamola leggermente con dell’olio e uniamo un mezzo mestolo di pastella, roteamo fino a coprire tutta la padella.
Lasciamo cuocere per qualche secondo fino a quando sulla superficie non compaiono delle bollicine.
Girate la crespella (QUI trovate il video del procedimento) e lasciatela cuocere per qualche altro secondo.
Una volta pronta toglietela dalla padella e fate lo stesso procedimento con il resto dell’impasto.
Una volta pronte potete realizzare le vostre ricette preferite.
Consigli
Si possono conservare in frigo per 2-3 giorni.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.