Ciambella di Pasta Frolla veloce con caffè e cioccolato senza quasi impastare nulla, semplice e perfetta per la colazione. Non avevo lo stampo per Ciambella quindi ho adattato uno stampo tondo e messo al centro un cilindro d’acciaio grande ma in alternativa si può utilizzare una palla di carta di alluminio. È un Dolce da Colazione molto goloso ma semplice fatto con un Impasto di Pasta Frolla veloce che s’impasta al cucchiaio in una ciotola. Le gocce di cioccolato danno una marcia in più e si sposano benissimo con il caffè e in effetti è proprio una combinazione ideale per il mattino. La sua consistenza è frollosa e appena sfornata sprigiona un profumo delizioso per tutta casa, vedrete vi verrà voglia di rifarla tante volte. Come qualsiasi Ciambella si mantiene bene in dispensa, è un dolce da forno molto pratico quindi ideale da tenere sempre a portata di mano. Vediamo come fare la Ciambella di Pasta Frolla vedrete l’adorerete!
Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!
La Vostra Rossella!
Ti potrebbe interessare…
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la CIAMBELLA di PASTA FROLLA
- Energia 447,58 (Kcal)
- Carboidrati 63,76 (g) di cui Zuccheri 24,13 (g)
- Proteine 9,49 (g)
- Grassi 18,02 (g) di cui saturi 8,84 (g)di cui insaturi 4,72 (g)
- Fibre 4,55 (g)
- Sodio 30,23 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Come fare la CIAMBELLA di PASTA FROLLA
Prendiamo la farina setacciata e mettiamola in una ciotola, aggiungiamo il burro, il lievito, lo zucchero e cominciamo ad impastare fino ad ottenere un composto farinoso, uniamo l’uovo ed il caffè
Continuiamo ad impastare fino ad ottenere un composto compatto e liscio
Aggiungiamo le gocce di cioccolato e impastiamo velocemente per qualche secondo
Mettiamo al centro della teglia un cilindro di acciaio oppure una palla di alluminio e modelliamo attorno l’impasto formando una ciambella.
Inforniamo a 180° per 40 minuti
Una volta pronta la ciambella di pasta frolla sforniamola facciamola raffreddare e serviamola.
Consigli
Si conserva in dispensa per 3-4 giorni.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
Scusami volevo sapere se posso sostituire il burro con l’olio! Grazie mille