Vitello tonnato

Ottimo come antipasto c’è anche chi lo consuma al posto del secondo;,qualsiasi possa essere la preferenza, in questa stagione è sicuramente una pietanza alquanto gradevole.
Ecco come mi piace prepararla.

Ingredienti 4 persone
Vitello 600 g (girello)
Cipolla mezza
Sedano 1 gambo
Carota mezza
Sale
Olio

      Per la salsa tonnata
      Maionese 6 cucchiai
      Tonno 250 g sgocciolato
      Pane raffermo 30 g
      Acciughe 2 filetti
      Capperi 5 g
      Uovo sodo 1
      Aceto
 
 Metto a bollire il girello in acqua salata con la cipolla il sedano e la carota per circa un’ora, quindi lo scolo e lo rosolo in una padella con un filo di olio di oliva.<br />Mentre il girello si raffredda, preparo la salsa,  facendo ammollare il pane raffermo in una ciotola con l’aceto, lo strizzo e dopo aver dissalato acciughe e capperi li pongo nel frullatore con il pane raffermo, il tonno, il rosso dell’uovo sodo, due cucchiai del brodo di cottura del vitello e la maionese;  frullo il tutto fino ad ottenere una salsa fine ed omogenea.
Taglio a fettine sottili il girello e lo servo freddo con sopra la salsa tonnata.

*Il girello del vitello è una parte assai magra che una volta cotta resta compatta ed è esteticamente molto bella.
*Possiamo conservare questa pietanza in frigo per alcuni giorni avendo l’accortezza di coprirla molto bene
*L’acqua di cottura del vitello la possiamo riutilizzare: anzitutto rosolare le verdure nella padella dove era stato rosolato il girello con l’olio e porle nuovamente nell’acqua dove lo stesso aveva bollito ,olio compreso.
Ridurre e quando l’acqua è quasi evaporata del tutto, tritare il composto e conservarlo in freezer in piccole porzioni(ad esempio nei porta cubetti del ghiaccio).
Questa riduzione è un valido aiuto per insaporire e dare consistenza alee pietanze di carne ed ai risotti, quando occorre la possiamo prelevare dal freezer per i nostri condimenti.