Rape con provola e prosciutto gratinate

Le rape con provola e prosciutto gratinate al forno sono un secondo piatto molto gustoso, ottimo anche per riciclare avanzi di altri formaggi ed insaporire questo umile ma versatile ortaggio….

Ingredienti 4 persone

Rape 2

Prosciutto cotto 4 fette

Provola 70 g

Burro q.b.

Sale q.b.

Lavare e pelare le rape tagliarle quindi a fettine dello spessore di circa mezzo centimetro.

Lessare le fettine di rapa in acqua salata per circa dieci minuti quindi scolarle e passarle in una padella con poco burro.

Cuocere quindi le rape a fuoco moderato per ancora 5 minuti.

Ungere con del burro una pirofila di medie dimensioni ed adagiare le fettine di rapa per formare il primo strato, sul quale aggiungere due fette di prosciutto spezzettate e la provola anch’essa a pezzetti. Salare moderatamente, quindi ripetere l’operazione per formare un secondo strato.

Regolare di sale ed aggiungere infine una generosa manciata di Grana Padano grattugiato sullo strato finale. Cuocere le rape con provola e prosciutto in forno preriscaldato a 170° per 10 minuti e gratinare infine per ancora 5 minuti alla massima temperatura.

Le rape con provola e prosciutto gratinate sono pronte per essere gustate.

Se questa ricetta vi è piaciuta visitate la pagina Facebook Ricettario e lasciate il vostro like, rimarrete così aggiornati su ogni nuova pubblicazione.