Ricette per conservare le olive

In una sola raccolta tutte le ricette per conservare le olive. Diversi modi di preparare le olive per conservarle a lungo e farne provvista. Tante idee per conservare le olive verdi e le olive nere, sotto sale, in salamoia, schiacciate, o infornate. Tante specialità calabresi con le olive, sia verdi che nere. Tipiche calabresi le olive schiacciate, le olive in salamoia con il metodo della nonna, le olive al forno, o le mitiche olive monacali, che poi sono quelle sotto sale, strepitose tutte.
come conservare le olive in salamoia sotto sale o sott'olio

In Calabria la raccolta delle olive inizia già a fine settembre, inizio ottobre, e prosegue fino a novembre, per la raccolta sia di olive verdi che olive nere, a seconda delle diverse qualità, più sollecite, o tardive.

Nella cucina calabrese le olive sono molto usate, dalle olive verdi schiacciate, alle olive nere infornate, forse le più comuni, ma molto buone sono le olive sotto sale, conosciute come olive monacali, preparate con olive a metà maturazione, che non hanno proprio un colore nero intenso, ma più che va sul violaceo.

Le olive in genere più consumate sono quelle in salamoia, sia verdi che nere, le acquistiamo tutti già pronte, ma vi posso assicurare che farle in casa è semplicissimo, e potremmo anche evitare di acquistarle, con un bel risparmio, se fate conto al consumo in un anno, e poi diciamo la verità, quelle che acquistiamo sono spesso mollicce, insapore, e se non si consumano subito si vede anche il formarsi delle muffe, molto spiacevole perchè poi le olive vanno buttate.

Con le olive preparate in casa, all’acqua e sale, all’aceto, sotto sale, la conservazione è molto più efficace, e il vasetto anche se viene aperto, può essere tranquillamente essere richiuso senza causare danni ai nostri preparati, anche perchè sono preparati con metodi naturali, che ne consentono una conservazione che non è suscettibile di ogni piccolo cambiamento.

Se vuoi ricevere le  mie nuove ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano Ricette che Passione dove trovi tutte le video ricette.
Vediamo tutte le ricette per conservare le olive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.