Salame al cioccolato preparato senza burro con latte condensato e frutta secca, aromatizzato con cannella e amaretto, facile da fare e va letteralmente a ruba, infatti ha un difetto, crea dipendenza. Preparare il salame al cioccolato al latte condensato è facilissimo, e richiede pochi ingredienti, base di biscotti, macinati e lavorati insieme con latte condensato, cioccolato sciolto e liquore, nel mio caso amaretto. Io ho dato un buon aroma di amaretto, ma va bene anche un altro liquore, tipo rum, o liquore all’arancia. Ho aggiunto anche abbondante cacao e cannella, per dargli un gusto più intenso, e devo dire che la scelta è stata azzeccata, col senno di poi, avrei potuto aggiungere delle scorzette di arancia candite, quelle che preparo in casa e che sono buonissime, sarebbe state ottime nell’insieme, peccato non averci pensato prima.
Iniziamo a preparare la frutta secca, sgusciamo i pistacchi, vanno benissimo anche quelli salati, circa 50 g, poi tostiamo mandorle e nocciole, meno di 100 g ciascuno, li tostiamo velocemente in microonde, circa 45 secondi a 1200 watt di potenza, le mie erano abbastanza umide. I pistacchi non sono da tostare. In alternativa al microonde in padella sul fornello, mescolando di continuo.
Frulliamo i biscotti, ad ottenere una farina, io ne avevo lasciato qualcuno alla vaniglia intero da sbriciolare a mano a pezzi grossi, ma lavorando, essendo molto delicati come tipo di biscotto, si sono macinati tutti, ma non è un problema.
Pubblicità
Mettiamo in una ampia ciotola i biscotti e aggiungiamo la frutta secca. Possiamo già aggiungere il cacao, la cannella e il liquore, un bel bicchierino abbondante, di quelli piccoli.
Scaldiamo il latte condensato meno di 1 minuto a 1200 watt al microonde e lo aggiungiamo ai biscotti, lo stesso per il cioccolato, spezzettato in una ciotola, sciogliamo a 700 watt per un paio di minuti, se necessario diamo ancora un po’ di secondi, mescoliamo, sciogliamo e uniamo al composto.
Pubblicità
Lavoriamo tutti gli ingredienti prima con un cucchiaio, poi a mano, usando dei guanti, in modo da ottenere un panetto omogeneo. Se l’impasto non lega è necessario aggiungere altri liquidi, si può usare liquore o latte, per una versione non liquorosa.
Su un foglio di carta forno diamo forma al salame di cioccolato, ottenuto un bel salame lo chiudiamo nella carta forno e lasciamo rassodare in frigo qualche ora.
Pubblicità
Quando è duro cospargiamo di zucchero a velo, se volete legate con uno spago, affettate dopo 10 minuti fuori dal frigo, su un tagliere in modo da avere fette perfette, usando un grosso coltello a lama liscia.
Si conserva in frigo per alcuni giorni, ma si può anche congelare, anche a fette, in modo da gustarne una fetta per volta quando se ne ha voglia.