Salame di cioccolato con nocciole senza burro

Salame di cioccolato con nocciole senza burro, una versione molto originale per il classico salame al cioccolato che tutti almeno una volta abbiamo preparato. Oggi ve ne consiglio una versione molto golosa, più leggera, senza burro, con tante nocciole, che adorerete. Come per il salame classico ci servono i biscotti, io li ho usati al cacao, ma nulla vieta di usarli classici. Al posto del cacao, per legare i biscotti ho usato del cioccolato, e si una bella tavoletta di cioccolato, che possiamo decidere di usare a nostro gusto, bianco, al latte o fondente. Ho usato anche un po’ di latte per rendere il salame di cioccolato più morbido, e per renderlo ancora più goloso, che ne dite se sostituissimo parte del latte con rum? Io direi facciamolo, procuriamoci delle nocciole tostate che vi svelo a cosa servono oltre che a rendere più goloso il nostro salame di cioccolato., il dolce che tutti abbiamo preparato da ragazzini, senza cottura, veloce e goloso.

salame al cioccolato con nocciole senza burro
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gbiscotti al cacao
  • 200 gcioccolato
  • 100 gnocciole tostate
  • 50 mllatte
  • 50 mlrum (o latte (per i bambini))
  • q.b.zucchero a velo

Strumenti

  • Tritatutto
  • Ciotola
  • Carta forno

Preparazione salame di cioccolato con nocciole senza burro

  1. ricetta salame al cioccolato senza burro  con nocciole

    Tritiamo i biscotti finemente in un tritatutto, li tritiamo un po’ alla volta. Se non avete il tritatutto li possiamo schiacciare con un mattarello in un sacchetto resistente, più li facciamo fini meglio è. Ideali per la ricetta biscotti al cacao tipo pan di stelle, o simili, se avete quelli classici li potete usare allo stesso modo, basterà aggiungere del cacao amaro in polvere per scurire il salame al cioccolato.

  2. Sciogliamo in una ampia ciotola il cioccolato con il latte in forno a microonde. Modalità scongelamento, potenza 2, per circa 50 secondi. Se non avete il microonde potete farlo in un pentolino a fuoco basso. Possiamo usare tutti i tipi di cioccolato, bianco, al latte o fondente.

  3. Aggiungiamo al cioccolato sciolto i biscotti tritati, e il rum, e iniziamo a mescolare a ottenere un composto omogeneo, ma non eccessivamente morbido.

  4. Tritiamo leggermente le nocciole tostate e le uniamo al composto, mescoliamo in modo da distribuirle in modo uniforme. Ora non ci resta che formare il salame su carta forno.

  5. Cospargiamo con poco zucchero a velo la carta forno, facendo una striscia al centro. Versiamo sulla carta forno il composto, e con la stessa carta forno andiamo a chiudere, a formare un salame, e aggiungiamo altro zucchero a velo, mano a mano, per cospargere tutta la superficie, così sarà anche più facile da lavorare, avvolgendolo nella carta forno a salsicciotto.

  6. Chiudiamo nella carta forno a caramella, il salame di cioccolato con nocciole e rum senza burro. Mettiamo a rassodare per 20-30 minuti in freezer, poi lo spostiamo in frigo, fino al momento di servirlo.

  7. Teniamo fuori dal frigo almeno 5 minuti, prima di affettarlo, preferibilmente su un tagliere, così le fette vengono perfette.

  8. Lo possiamo tenere in congelatore se non ci serve da consumare subito, ma si conserva bene anche in frigo per diversi giorni, ammesso che duri, il mio è finito in un attimo, troppo goloso.

  9. salame al cioccolato fatto in casa

    Se volete prepararlo per i bambini al posto del rum potete usare latte. Io ne ho fatto 2 più piccoli, uno con rum, e l’altro solo con latte per accontentare i gusti di tutti. Qui trovi tante altre idee di dolci facili senza cottura.

  10. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  Telegram e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

  11. Il salame di cioccolato senza burro con nocciole e rum è un’ottima idea per riciclare i biscotti che nessuno vuole più, per un dolce veloce, facile, senza cottura, ottimo da servire dopo i pasti, con una tazza di caffè o per le feste dei piccoli, poco impegnativo, ed economico.

  12. Il salame classico di cioccolato si prepara con burro sciolto cacao amaro in polvere e zucchero, oltre che biscotti tritati non troppo finemente. Io ne ho voluto preparare una versione più leggera ma anche molto golosa, senza burro, usando il cioccolato in tavoletta, i biscotti al cacao tritati finemente perchè sono le nocciole qui a simulare l’effetto salame, e non i biscotti alla vaniglia.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Salame di cioccolato con nocciole senza burro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.