Riso con crema di broccoli filante al forno, un primo piatto perfetto tutti i giorni della settimana o anche per il pranzo della domenica tanto è buono, e si fa anche velocemente, parola mia, in 20 minuti sarà già in forno e li al massimo 15 minuti per far sciogliere bene la provola al cuore del tortino di riso al forno condito semplicemente con crema di broccoli e aggiunta di un po’ di sopressata o schiacciata calabrese. Non immaginate neanche che buona la crema di broccoli che ho preparato con cottura dei broccoli direttamente affogati in padella, semplici alla calabrese con aglio e peperoncino che non può mai mancare nella base del soffritto, soffritto che io faccio appena appena, senza far dorare troppo l’aglio per non rischiare di bruciarlo. Certo io ho aggiunto anche il salame per arricchire un po’ il piatto e renderlo un perfetto piatto unico, ma non è fondamentale, si può preparare infatti anche senza in una forma vegetariana altrettanto golosa. L’altro giorno avevo preparato il riso con crema di zucca e formaggio che tanto vi è piaciuto, e con questa nuova ricetta ho voluto accontentare anche chi mi aveva chiesto versioni simili con altre verdure, e allora vediamo come prepararlo. Altre ricette con i broccoli o riso.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaBollituraFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti riso con crema di broccoli
Strumenti per preparare il riso con crema di broccoli al forno
Passaggi preparazione riso con crema di broccoli al forno
Per prima cosa puliamo i broccoli, o il broccolo, nel mio caso era uno. Tagliamo a cimette, poi tagliamo la parte tenera del tronco, in modo da usare tutto. Il tronco lo tagliamo a pezzi e lo peliamo. Laviamo accuratamente sotto l’acqua corrente.
In padella mettiamo un filo di olio di oliva, aggiungiamo uno spicchio d’aglio tagliato a rondelle, e a pezzettini anche un peperoncino. Lasciamo scaldare un po’ nell’olio e poi aggiungiamo i broccoli lavati e gocciolanti. Mettiamo poco sale, un mezzo bicchiere d’acqua, copriamo e cuociamo circa 10-15 minuti con coperchio a fuoco basso.
Mettiamo su a questo punto anche l’acqua per cuocere il riso. Non prepariamo un risotto ma velocemente lo cuociamo in acqua bollente e poco salata, al dente.
Intanto prepariamo la provola tagliata a fettine, e il salame a dadini piccoli, lavorando su un tagliere.
Quando i broccoli son cotti li frulliamo con il frullatore ad immersione, con 2-3 mestoli di acqua di cottura del riso, in modo da ottenere una bella crema, non troppo densa.
Scolato il riso al dente condiamo con la crema di broccoli, aggiungiamo il salame e mescoliamo bene.
Ungiamo una pirofila da forno con dell’olio di oliva, distribuiamo all’interno metà del riso con crema di broccoli, lo allarghiamo bene su tutta la superficie e farciamo con la provola. Chiudiamo con il riso restante, livelliamo. Aggiungiamo ora, dei broccoletti che avevamo messo da parte per decorare, poi cospargiamo con poco pangrattato e un po’ di parmigiano, e un po’ di pepe rosso macinato. Spruzziamo con olio di oliva e cuociamo in forno caldo a 200°c per 15 minuti. Sforniamo e gustiamo il nostro buonissimo riso al forno con la crema di broccoli affogati dal cuore filante e reso ancora più goloso dal salame.
Si può conservare in frigo nel caso ne avanzi. al posto del salame si può aggiungere della salsiccia fresca sbriciolata rosolata in padella. Al posto della provola ci sta bene anche la provola affumicata.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.