La caponata siciliana è un antipasto freddo preparato in agrodolce e oggi lo voglio preparare insieme a voi in modo semplice e veloce con una delle ricette che preferisco, con verdure miste, non solo di melanzane, ma con aggiunta di zucchine, patate, peperoni, ed ancora cipolla, sedano, olive, pinoli, capperi, uvetta, pomodori o in alternativa passata di pomodoro così facciamo anche prima. Vi dò la lista degli ingredienti perchè in realtà di caponate siciliane ce ne sono diverse, infatti è una ricetta che divide molto da provincia a provincia, ma ciò che unisce e la bontà del piatto, comunque esso sia preparato, con più o meno verdure, o con solo melanzane olive pomodori e mandorle come in alcune località. Io ne faccio una versione che ho assaggiato a Catania, di passaggio al rientro da Siracusa lo scorso aprile, ma non ricordo se era la versione catanese, trapanese o palermitana, a volerne capire di più risulta anche complicato, quindi vado a sentimento, in base a ciò che ho assaggiato. Era una caponata preparata con verdure miste, con pinoli, uvetta, e capperi, e così l’ho voluta rifare a casa, con le verdure fritte, tutte separatamente, e messe tutte assieme solo alla fine, nel sughetto di pomodoro reso agrodolce alla fine co naceto e pochissimo zucchero. Allora vediamo come preparare questa bontà, che è si un piatto tipicamente estivo per gli ortaggi contenuti, ma dato che queste verdure si riescono a reperire tutto l’anno io vi consiglio di prepararla tutto l’anno, anche quando abbiamo delle occasioni speciali, si può preparare in anticipo e si conserva benissimo qualche giorno in frigo, ottima anche su una bruschetta. Siciliani non me ne vogliate, lo so che non corrisponde probabilmente fedelmente a nessuna delle vostre versioni, ma alla fine ho seguito come sempre il mio istinto e la mia voglia di gustare una buona e golosa caponata, e spero che piaccia anche a voi se avrete voglia di provarla.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate, Autunno
Ingredienti per caponata siciliana
Strumenti per preparare la caponata alla siciliana
Passaggi preparazione caponata siciliana
Peliamo un paio di patate, le laviamo e asciughiamo e le tagliamo a tocchetti. Friggiamo in olio caldo e abbondante, in padella o in friggitrice come ho fatto io, che è molto più veloce. Se volete potete anche omettere le patate.
Prepariamo intanto anche le melanzane, io le ho pelate, mio marito non sopporta la buccia delle melanzane fritte, voi regolatevi a gusto personale, nel caso le pelate come ho fatto io con un pelapatate e le tagliamo poi a tocchetti, velocemente su un tagliere.
Quando le patate sono cotte e dorate asciughiamo su carta assorbente e nello stesso olio cuociamo le melanzane.
Intanto che si cuociono le melanzane tagliamo anche le zucchine a cubetti.
Quando anche le melanzane saranno dorate asciughiamo su carta e friggiamo le zucchine fino a farle dorare e nel frattempo prepariamo anche i peperoni a cui togliamo i semi.
Asciughiamo su carta assorbente le zucchine dorate e nello stesso olio cuociamo i peperoni. Intanto tagliamo il sedano a rondelle e la cipolla a fette.
Procediamo così a friggere tutto, anche la cipolla e il sedano e asciughiamo su carta.
In padella mettiamo uno spicchio d’aglio, olio di oliva e la passata, aggiungiamo poco sale e lasciamo andare 5-10 minuti a fuoco basso.
Aggiungiamo poi tutte le verdure, le olive, i pinoli, l’uvetta, e i capperi passati sotto l’acqua. Aggiungiamo anche basilico spezzettato e lasciamo insaporire qualche minuto, poi alla fine aggiungiamo anche aceto e zucchero, lasciamo ancora qualche minuto sul fuoco a fiamma alta e poi siam pronti.
Lasciamo raffreddare prima di gustare la nostra caponata siciliana e apprezzarla in tutta la sua bontà. Non vi lasciate spaventare dal fritto, giuro che comunque risulta digeribile, e non pesante, ma se proprio volete evitare il fritto, potete cuocere tutte le verdure in forno con poco olio e solo alla fine assemblare tutto in padella, o potete anche cuocerle in padella con poco oli odi oliva, ma ogni tanto un buon fritto vi assicuro che fa anche bene, lo affermano anche i medici.
Dosi variate per porzioni