Un delizioso e ricco piatto di verdure, un piatto vegano, perfetto come contorno, secondo piatto vegetariano, o piatto unico per un pasto leggero e a basso contenuto di proteine, con patate, zucchine, cipolle e pomodori, resi speciali con la gratinatura e cottura al forno insaporita dal profumato condimento di origano secco aglio e olio di oliva. Non serve molto a rendere speciali le verdure al forno, solo ingredienti di qualità, come le buone patate silane calabresi, le cipolle rosse di Tropea, le zucchine locali e i pomodori saporiti, poi un buon olio di oliva calabrese e abbondante origano che vado a raccogliere io stessa per boschi faranno la differenza. In pochi minuti tutto è messo ordinatamente in teglia, e in mezz’ora circa in forno si compie la magia, quando suona la campanella del timer ed apri lo sportello del forno, un intenso profumo si libera ed invade ogni parte della casa, inebriandola di quel bel profumo che sa di buono e di voglia di prendere subito una bella forchettata di verdure al forno, che possono essere servite senza bisogno di accompagnarle col pane, dato che ci sono già le patate e la gratinatura.

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti verdure al forno
Strumenti Per preparare le verdure al forno gratinate profumate all’origano
Passaggi preparazione verdure al forno gratinate

Laviamo tutte le verdure. Tagliamo a fetta pomodori e zucchine, peliamo cipolla e patate e tagliamo sempre a fette tonde, tutte a rondelle, dello stesso spessore, cerchiamo di tagliarle tutte abbastanza sottili, in modo che cuociano velocemente.
Bagnamo la teglia con acqua, vi fissiamo un foglio di carta forno, spennelliamo la superficie con olio di oliva.
Disponiamo le verdure in teglia, alternando le fette, a realizzare delle file ordinate. Stringiamo mano a mano le verdure per farle stare tutti in teglia, io ho usato una teglia di circa 40×30 cm.
Condiamo le verdure con sale, abbondante origano sbriciolato, pan grattato, 2 spicchi di aglio, e infine olio di oliva.
Cuociamo in forno caldo ventilato a 200°c per circa 35 minuti.
Sforniamo e gustiamo le nostre buonissime verdure al forno.
Se volete potete aggiungere alla fine formaggio grattugiato, mozzarella o provola, o feta e lasciare ancora 2 minuti in forno.
Dosi variate per porzioni