Pizza napoletana fatta in casa ai 4 formaggi bianca

Pizza napoletana fatta in casa ai 4 formaggi bianca, la mia pizza preferita, bianca o rossa, non c’è volta che prepari la pizza senza sfornarne almeno una, tanto che se mi mancano i formaggi neanche mi metto ad impastare per la pizza, lo so sono esagerata, ma mi piace troppo, preferisco rimanere senza, a meno che non sia un bel pezzo di pizza in teglia o al taglio. Per la mia pizza napoletana io uso l‘impasto per pizza con 1 g di lievito, è l’impasto classico per la pizza napoletana, la pizza sottile con cornicione gonfio. L’impasto con 1 solo g di lievito consente di avere una pizza a lenta lievitazione, dalle 12 alle 24 ore, più leggera e digeribile. In realtà con lo stesso impasto riusciamo a preparare anche una pizza senza cornicione, la differenza la fa la stesura della pizza, per avere il cornicione basta non pigiare il panetto della pizza sui bordi, se invece vogliamo una pizza senza, magari poco più spessa, facciamo sempre i panetti della stessa misura, circa 300 g per teglia da 30 cm. e pigiamo anche i bordi, così la pizza viene senza cornicione e risulta tutta più uniforme, con una parte di mollica anche alla base. Comunque la vogliate fare, con questo impasto viene perfetta, una pizza morbida, con bordo croccante, una pasta ben lievitata, che crea un cornicione gonfio e vuoto. Vediamo come prepararla. Ah dimenticavo, per la scelta dei 4 formaggi della pizza napoletana al piatto, scegliete i vostri gusti preferiti, mozzarella, classica o di bufala, magari anche della burrata, poi gorgonzola se vi piace, per me non può mancare, poi parmigiano, o pecorino, semi stagionato, così si scioglie bene, un provolone, magari piccante, o dolce, fontina, taleggio, robiola, o anche ricotta, lasciatevi guidare dai vostri gusti, come faccio io, la preparo sempre diversa, in base ai formaggi che mi ritrovo in frigo, con una base comune, di mozzarella e gorgonzola. Se fai un impasto per più pizze puoi anche condirle tutte in modo diverso, una buona margherita con passata e mozzarella, o una 4 stagioni, dividendo la pizza in 4 parti e ognuna farcita in modo diverso, funghi, carciofini, prosciutto, olive, lo stesso condimento lo puoi usare per farcire una pizza capricciosa, solo che gli ingredienti sono messi tutti assieme, sparsi sulla pizza. Prova anche qualcuna delle mie pizze, al salmone affumicato, o con zucca e gorgonzola.

pizza napoletana 4 formaggi bianca
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti impasto per pizza napoletana

  • 400 gFarina 0
  • 250 mlAcqua
  • 1 gLievito di birra fresco
  • 8 gSale

Condimento

  • 200 gMozzarella
  • 50 gGorgonzola
  • 50 gPecorino al pepe rosso
  • 50 gProvolone piccante
  • q.b.Origano

Strumenti

  • Ciotola
  • Teglia
  • Spianatoia

Preparazione

  1. pizza napoletana al piatto ai  4 formaggi bianca

    Prepariamo per prima cosa l’impasto per pizza. Lo prepariamo 12 ore prima se fa caldo, 24 ore prima se fa freddo. In una ciotola mettiamo la farina, 200 g per ogni pizza, e di acqua circa 125 ml a pizza, tiepida o a temperatura ambiente. Nell’acqua sciogliamo il lievito e la aggiungiamo alla farina, cominciamo ad impastare, poi a metà della lavorazione aggiungiamo il sale, e proseguiamo a lavorare, a più riprese, per ottenere un impasto elastico, lavoriamo meglio su una spianatoia, dopo aver inglobato tutta la farina.

    L’impasto lo lasceremo lievitare a temperatura ambiente, in una zona riparata, io nel forno, coperto con pellicola.

  2. Riprendiamo l’impasto lievitato, circa 3 ore prima di cuocere la pizza. Lo dividiamo in panetti, 2 o più se aumentate le dosi per l’impasto. Dividiamo in panetti da circa 300 g e arrotondiamo per bene. Rimettiamo a lievitare, almeno 3 ore.

  3. Dopo 3 ore stendiamo le pizze su un piano infarinato. Per avere il cornicione iniziamo ad allargare la pizza dal centro del panetto, andando ad allargarla verso l’esterno, senza mai schiacciare anche i bordi.

  4. Trasferiamo il disco per pizza ottenuto in una teglia unta di olio di oliva. Condiamo con mozzarella, se volete ottima anche la mozzarella di bufala, ma anche con mozzarella di mucca va bene, o fiordilatte. La mozzarella tagliata a pezzi non troppo piccoli. Tagliamo anche gli altri formaggi, più piccoli e li mettiamo sulla pizza. Come vi ho già detto i ometto sempre del gorgonzola, meglio se piccante, lo sbriciolo bene, così da distribuirlo su tutta la superficie. Aggiungiamo ancora del provolone piccante, o anche dolce se vi piace di più, o della provola, buona anche affumicata, con un gusto più decido, e come quarto formaggio, io uso di solito un formaggio pecorino semi stagionato, o anche un formaggio fresco, come ricotta, robiola, formaggio spalmabile, oppure anche grana o parmigiano, che può andare anche grattugiato.

  5. Cuociamo la pizza napoletana in forno caldo alla massima temperatura, meglio se ventilato, a metà forno, senza la leccarda sotto, per circa 15 minuti. Quando la vedete bella dorata è pronta. Se avete la fortuna di avere un forno a legna, infornatela nel forno caldissimo, ci vorrà poco più di un minuto e sarà ancora più buona, come la vera pizza napoletana, cotta nel forno a legna come tradizione vuole, ma chi come me ancora non ce l’ha a casa, può cuocerla tranquillamente nel forno elettrico. Se volete accorciare i tempi potete cuocerla, ancora vuota in padella. Mano a mano che cuoce la farciamo con tutti i formaggi, la lasciamo in padella circa 3 minuti, poi quando è gonfia, e alla base cotta, la passiamo altri 2-3 minuti sotto il grill del forno elettrico.

  6. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  Telegram e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione. Torna alla HOME.

Puoi farcire la pizza napoletana al piatto anche con altri condimenti, se ti piace di più rossa, prima di mettere i formaggi condiscila con della passata di pomodoro o meglio ancora con pelati spezzettati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.