Il Torcolo agli spinaci con 3 Farine è una torta salata, tutta vegetariana. li spinaci sono un tipo di verdura che piace molto e che ben si adatta per fare torte salate, ripieni, come in questo caso, molto ben abbinabili a primi piatti, come per la Ricetta degli Spaghetti alla verde.
Potrete servire il Torcolo agli spinaci con 3 Farine come un buon piatto unico, come antipasto o come contorno.
Questa è una Ricetta che rispetta l’abbinamento dei cibi, secondo le Combinazioni Alimentari.
Il Torcolo agli Spinaci con 3 Farine si differenzia dalla Rocciata agli Spinaci per come viene fatto l’impasto.
L’impasto della Rocciata agli Spinaci è stato fatto con farine diverse, di conseguenza, anche se il ripieno è lo stesso, il sapore sarà diverso e molto più leggero.
Vediamo come fare il Torcolo agli Spinaci con 3 Farine.
Niente uova, niente formaggi, ma un trio di Farine molto ben amalgamate tra loro.
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni2 Torcoli di circa 20 centimetri ciascuno
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti per la pasta
- 100 gFarina di riso
- 150 gFarina 00
- 150 gFarina di Kamut®
- 2 tazzeLatte (o latte di riso)
- 1 bustinaLievito chimico in polvere
- 1 tazzaAcqua
- 3 cucchiaiolio extra vergine di oliva
Per il ripieno
- 500 gSpinaci
- q.b.olio extra vergine di oliva
Preparazione del Torcolo agli spinaci con 3 Farine
Prendete una bella ciotola, grande, preparate tutti gli ingredienti, la cosa più importante sono le tre farine, mi raccomando di rispettare le dosi che vi ho dato.
Mescolate le tre farine, fate una fontanella al centro e aggiungete un pizzico di sale. Unite le tre tazze di liquidi: il latte di riso e l’acqua.
Se non avete il latte di riso potete sostituirlo con il latte vaccino, qualora aveste problemi di intolleranza potreste anche usare solo acqua per l’impasto.
Dopo aver amalgamato i liquidi, potrete unire l’olio extra vergine di oliva e il lievito. Nel frattempo avrete pulito e cucinato gli spinaci.
Strizzateli bene e ripassateli in padella con poco olio extra vergine di oliva, fateli freddare prima di metterli sulla pasta.
Dividete la pasta a metà. Con ogni parte fate delle sfogliate con il mattarello. Cospargete gli spinaci freddi sopra la sfoglia e arrotolatela.
Preparate i due rotolini, ben chiusi in fondo, per non far uscire il ripieno di spinaci. Mettete i due torcoli in una teglia coperta di carta forno e infornate a 200° per 40 minuti.