Risotto al radicchio e mela

Il Risotto al radicchio e mela è un primo piatto molto buono e delicato. Tra gli ingredienti ho aggiunto una variante: la mela grattugiata. Provate a seguire questa semplice ricetta e vedrete che rimarrete soddisfatti. Io in genere uso  il riso Roma o il  Carnaroli, ma voi potete usare il riso che preferite.Il Carnaroli  è una delle varietà preferite dalla grande cucina e rappresenta la più alta qualità tra i risi italiani. L’amido dei chicchi di Carnaroli é particolarmente ricco di amilosio (oltre il 24% s.s.), che li rende consistenti, di grande tenuta alla cottura e con eccellente capacità di assorbimento. È ideale per i risotti, ma anche per le insalate di riso e per tutte le preparazioni dell’alta gastronomia. Il riso Roma si differenzia dagli altri risi italiani della classe “superfini” cui appartiene per un tempo di cottura leggermente più breve e per una cessione di amido piuttosto importante. Di buona produttività, ha anche un eccellente rapporto qualità/prezzo. Si è dunque affermata, da una trentina d’anni, nella ristorazione soprattutto per la realizzazione di timballi o simili (per esempio gli arancini di riso) e anche per risotti mantecati. Ora vediamo insieme come fare il Risotto al radicchio e mela.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g Riso Carnaroli
2 cucchiai parmigiano grattugiato
q.b. olio extravergine di oliva
100 g Radicchio
500 ml Brodo vegetale
1 mela
5 Noci

Strumenti

Preparazione

Preparate un buon brodo vegetale, per cuocere il riso. Se volete usare il dado, fate attenzione che non contenga glutammato monosodico.

Mettere a cuocere il riso nel brodo. Nel frattempo spezzettate il radicchio e mettetelo a cuocere in un tegame largo con un filo di olio. Salare.

Aggiungere al radicchio la mela grattugiata. Tenere al fuoco per altri tre minuti  e unire il riso scolato dal brodo vegetale e il parmigiano grattugiato. Amalgamare bene.

Preparare le porzioni nei piatti e su ognuno mettere un cucchiaio di noci frullate.

Note

Tra le tante ricette di questo blog di Ricette Bio facili e veloci Penne ai funghi pioppini.  Nel blog La Rubrica del Buongusto potete trovare tante buone ricette come gli Spaghetti alla verza e prosciutto.

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “Risotto al radicchio e mela”

I commenti sono chiusi.