Lo sformato di riso al ragù è un piatto molto semplice da preparare e anche molto comodo. Infatti lo potete preparare in anticipo, anche la sera per il pranzo successivo. Inoltre è molto buono, semplice da preparare , ma è anche un piatto molto molto ricco e nutriente, potrebbe essere un buon piatto unico, solo accompagnato da un frutto. Provatelo, sono sicura che vi piacerà in tutta la sua semplicità. Quando devo fare un risotto, per scelta, metto sempre a cuocere il riso in abbondanza, proprio perchè mi piacciono tanto gli sformati e i sufflè di riso. Solitamente uso il riso basmati, che tiene molto bene la cottura. Il riso basmati è caratterizzato da un chicco sottile ed allungato, che in cottura raddoppia le dimensioni. È particolarmente apprezzato per il profumo intensissimo. Prelibato se accompagnato a piatti speziati e saporiti di verdure o carni, può essere consumato caldo o freddo.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni5 persone
- Metodo di cotturaCottura lenta
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti
Preparazione
Se non lo avete già pronto, preparate un buon brodo vegetale, con verdure di stagione. Questo brodo vi servirà per cuocere il riso.
Cuocete il riso nel brodo vegetale; nel frattempo preparate un ragù semplice, con la pancetta affumicata a pezzettoni, poco peperoncino, un filo d’olio extravergine di oliva, un pizzico di sale.
Quando sarà cotto sia il riso che il ragù, mettete il riso in una terrina, conditelo con il parmigiano grattugiato, la besciamella, e qualche fiocco di burro.
Versare il risotto al ragù in una teglia di cottura, cospargete la superficie dello sformato di riso con la besciamella e mettetelo al forno, a 180° per 15 minuti.
Note
Vi suggerisco di dare uno sguardo alla Ricetta del Riso al Radicchio, sono sicura che vi piacerà, con i suoi piccoli segreti. Nel blog La Rubrica del Buongusto potete trovare La Zuppa rustica alla verza.
Potete trovare le mie Ricette sui Social
ISTAGRAM Ricette Biologiche
Se ami le Ricette della Cucina Naturale, puoi visitare il blog
“ LA RUBRICA DEL BUONGUSTO“, le Ricette Light di COOKAROUND
Dosi variate per porzioni
Buono questo sformato!