Tagliatelle colorate ai pinoli

Tagliatelle colorate ai pinoli sono un piatto bellissimo, veramente scenografico, oltre ad essere anche eccellente, un sapore leggero, pieno di sapori e di profumi. Provatele le tagliatelle rosa ai pinoli; vedrete che vi daranno grande soddisfazione; i vostri commensali saranno sicuramente soddisfatti. Un primo piatto unico, buono e bello. Questo primo piatto l’ho voluto fare con la rapa rossa, per dare il colore rosato alla pasta. Ho deciso di non condirla con il pomodoro per non nascondere il colore, ne il sapore di questa delicata pasta. Quindi come condimento ho scelto la pancetta e i pinoli, sapori delicati, che non contrastano con quello della pasta in se. Divertitevi a fare la pasta colorata e a inventare i condimenti adatti. Ora vi guido passo passo in questa bella ricetta.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

4 Uova
2 Rape rosse (lessate)
q.b. Farina 00
100 ml panna da cucina
q.b. olio extravergine di oliva
100 g Pancetta
50 g Pinoli
q.b. Sale

Strumenti

Preparazione

Preparare la pasta colorata con la rapa rossa, seguendo la Ricetta della Pasta colorata che vi ho insegnato a fare in precedenza.  

Preparare il condimento per le Tagliatelle rosa ai pinoli, con la pancetta a dadini, la panna da cucina, e i pinoli.

Semplicissimo questo condimento: in una pentola mettere poco olio extravergine di oliva, la pancetta a dadini; mettere al fuoco, senza soffriggere troppo.

Far rosolare la pancetta, aggiungere poco peperoncino, e, prima di spegnere il gas, versare nella pentola la panna da cucina.

Cuocere le tagliatelle rosa in abbondante acqua calda, per 3 minuti. Scolare la pasta e condirla con la pancetta e la panna, mescolare bene e aggiungere il parmigiano grattugiato e i pinoli.

Preparare i piatti di portata, arricchirli con altri pinoli e panna, a piacimento. Le tagliatelle rosa ai pinoli sono pronte.

Note

Potete vedere come preparare la pasta colorata nella ricetta: La pasta colorata fatta in casa. Vorrei proporvi una Ricetta della Rubrica del Buongusto.

3,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

3 Risposte a “Tagliatelle colorate ai pinoli”

  1. Sicuramente saranno buonissime, quello che mi incuriosisce è come fare la pasta colorata. Seguirò i tuoi consigli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.