Torta con polenta

Ricetta”Torta con Polenta” è un dolce fatto proprio con la polenta, in questo caso con la polenta avanzata dopo aver cucinato un primp a base di polenta. Come mi succede di solito, avanza sempre della polenta bollita; questo perchè a pranzo a casa mia siamo sempre in tanti e non sempre so quante dosi precise devo usare, così cucino sempre in abbondanza, ma mai butto niente. Questa volta mi è avanzata circa 300 grammi di Polenta già cotta, uno dei miei commensali ha preferito saltare il primo, è già in regime dietetico.

Guardate come ho utilizzato la polenta cotta, avanzata dal giorno prima, conservata in una ciotola in frigo.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno elettricoBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e AutunnoAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

Uno degli ingreienti: la polenta è stata già cotta in precedenza

200 g polenta (già cotta)
1 uovo
120 ml latte (o latte di mandorle)
50 ml olio di oliva
20 g burro (per la teglia)
60 g uvetta
60 g zucchero
1 bustina lievito chimico in polvere
300 g farina 00

279,02 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 279,02 (Kcal)
  • Carboidrati 48,33 (g) di cui Zuccheri 11,04 (g)
  • Proteine 6,24 (g)
  • Grassi 8,01 (g) di cui saturi 2,29 (g)di cui insaturi 5,21 (g)
  • Fibre 2,16 (g)
  • Sodio 12,43 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

prepariamo la torta con polenta

Cuocete la farina di mais prima di iniziare a fare questo dolce. Io, praticamente ho usato la Polenta già cotta il giorno prima per preparare una “Polenta con i funghi”, Ricetta buonissima; Sto usando per questo dolce la polenta cotta, avanzata e conservata nel frigo. L’ho messa nel bicchiere del Mixer e l’ho frullata, perchè sapete già che la polenta fredda si rapprende, e non è semplice lavorarla a mano.

Dopo la polenta nel Mixer aggiungo tutti gli altri ingredienti, a iniziare dall’uovo: ne potete mettere due, se volete, per rendere il dolce un pò più consistenet, mapotete anche non mettere le uova se avete problemi di intolleranza; fatta questa operazione di aggiunta degli ingredienti , continuate sempre a frullare.

Otterrete un composto molto liscio e vellutato, dovrete avere la consistenza di una crema. Unite solo alla fine l’uvetta e il lievito, con una leggerissima frullata, per non sminuzzare troppo l’uvetta.

Imburrate una teglia per dolci del diametro di 24 centimetri, spolverizzatela con poca farina e versateci il composto. Infornate a 180° per 45 minuti. Togliete dal forno quando si sarà raffreddato. Decorate il dolce con zucchero a velo.

Nota

Farete caso che durante la cottura il dolce, per effetto della lievitazione, si alzerà e si gonfierà, poi quando il dolce si raffredda scende un pochino; è normale, non avete sbagliato nulla, è una reazione normale perchè il dolce all’interno contiene molta acqua, quella di cottura della polenta, che lo fa scendere un pò.

Se vedete la fetta notate che il dolce si compatta, vi assicuro che va bene così, e risulta anche molto leggero e facile da digerire, ne troppo dolce. Un dolce con la polenta veramente fantastico.

Miraccomando, quando cuocete la polenta, ricordatevi di cuocerne un po di più per fare questo dolce buonissimo.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.