La treccia rustica alle zucchine è un secondo piatto semplice e abbastanza veloce. Ideale sia per i pranzi in famiglia che per i pic-nic e ottima sia calda che fredda. Perchè non la preparate per pranzo? 😉
Treccia rustica alle zucchine

- Preparazione: 30 Minuti
- Cottura: 25-30 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4-6 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
3-4 Zucchine
-
80 g Salame (a fettine)
-
1 spicchio Aglio
-
Prezzemolo
-
3 cucchiai Olio di oliva
-
q.b. Sale
-
q.b. Pepe
-
2 Uova
-
2 cucchiai Parmigiano reggiano (grattugiato)
-
Semi di papavero
Preparazione
-
Preparate la pasta sfoglia come indicato QUI oppure acquistatene una già pronta e tenetela da parte.
Lavate accuratamente le zucchine, togliete le punte e tagliatele a dadini.
In una padella antiaderente fate soffriggere l’aglio e il prezzemolo, tritati finemente, nel’olio. Quando l’aglio sarà imbiondito, tuffatevi le zucchine insieme al dado granulare (potete preparalo in casa come indicato QUI). Fate cuocere (lasciandole al dente) a fiamma moderata, regolando di sale e pepe.
Lasciate intiepidire e unite un uovo, il formaggio grattugiato e il salame spezzettato, mescolando bene il tutto.
Dalla pasta sfoglia ricavate un rettangolo e posatelo su un foglio di carta forno.. Lasciando intera la parte centrale, tagliate a strisce le due parti laterali. Al centro disponete le zucchine cucinate in precedenza e chiudete la treccia alternando le strisce laterali.
Trasferite la treccia rustica alle zucchine n una teglia da forno, spennellatela con l’altro uovo e decorate con i semi di papavero.
Cuocete in forno a 200°C per circa mezz’ora. Come raccomando sempre, regolatevi col vostro forno.
<>
Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social:Facebook,Google+, Twitter, Instagram e Pinterest
oppure
iscrivetevi alla mia NEWSLETTER cliccando QUI o al mio canale Youtube.
Me apunto el relleno, qué pinta!
🙂