Quando si hanno ospiti, preparare un piatto, dolce o salato che sia, non è la cosa più difficile. Il vero problema è la presentazione. Se è vero che anche l’occhio vuole la sua parte, la prima “impressione” è quella che conta. Quindi, oltre a creare un piatto buono, dobbiamo renderlo bello e invitante. Questo “problema” mi si è presentato poco fa, quando ho dovuto fotografare questi torcetti di sfoglia e ciliegie. Son buoni, fragranti e profumati e una bella presentazione avrebbe dato quel tocco in più, specialmente se dovete servirli per un buffet. Vi piace l’idea? 🙂
Torcetti di sfoglia e ciliegie
<>
INGREDIENTI (10 torcetti):
250 g di pasta sfoglia
60 ciliegie
1 cucchiaio di zucchero semolato
1 uovo
zucchero di canna
Occorrente:
10 spiedini di legno
PREPARAZIONE
Preparate la pasta sfoglia come spiegato QUI oppure acquistatene una già pronta.
Lavate le ciliegie, asciugatele, snocciolatale con l’apposito attrezzo e cospargetele con lo zucchero semolato; quindi lasciatele insaporire per circa mezz’ora.
Dalla pasta sfoglia ricavate un rettangolo lungo circa 30 cm e largo 20 cm.
Con un taglia pasta ritagliate (nel senso della larghezza) dieci strisce larghe 3 cm ciascuna.
Bagnate gli spiedini di legno in modo che non si anneriscano durante la cottura in forno e infilzatevi per ognuno sei ciliegie.
Avvolgete una striscia di pasta sfoglia intorno alle ciliegie e posate lo “spiedino” ottenuto su una teglia rivestita con carta forno.
Quando avrete completato il lavoro, pennellate con l’uovo sbattuto e cospargete con lo zucchero di canna.
Infornate a 200° per circa 20-25 minuti (regolatevi con il vostro forno).
<>
Se questa ricetta vi è piaciuta e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sui social: Facebook, Google+, Twitter e Pinterest.