Fave e riso al pomodoro

Ci sono dei piatti che sono legati a ricordi vari e a volte sembra quasi di sentirne il profumo solo a pensarci. Fave e riso al pomodoro mi riporta alla mia infanzia, a quando mia madre, alla mia domanda “che si mangia?”, rispondeva: “fave e riso, la minestra del paradiso”. E’ una frase che mi è sempre rimasta in testa e che ripeto sempre quando preparo questo piatto. In effetti, questa affermazione, errata non è. A me il riso con le fave piace tantissimo e quando lo gusto  mi estraneo dal mondo, mi sembra davvero di essere in paradiso. Eh sì, basta poco per rendermi felice! 😉

fave e riso al pomodoro

Fave e riso al pomodoro

<>

INGREDIENTI (4 persone)

250 g di fave secche

300 g di riso

300 g di pomodori rossi

1 cipolla rossa di Tropea

1 ciuffetto di prezzemolo

3 cucchiai di olio extravergine di oliva

sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE

Mettete le fave a bagno in acqua fredda insieme a un cucchiaio di sale grosso. Lasciatele in ammollo per 8-9 ore, quindi vi conviene fare questa operazione la sera precedente.

Al mattino scolatele dall’acqua dell’ammollo, tirate via la parte più dura con un coltello e mettetele in una pentola. Coprite abbondantemente le fave con acqua e ponete il recipiente sul fuoco. Fate cuocere a fiamma bassa. Se, durante la cottura, l’acqua dovesse terminare, aggiungetene altra.

Nel frattempo, in un’altra pentola mettete i pomodori ben lavati e tagliati a pezzetti, Condite con la cipolla rossa tagliata fine, il prezzemolo tritato e l’olio d’oliva.

Ponete sul fuoco a fiamma moderata e portate a cottura regolando di sale e pepe.

Quando le fave saranno cotte, eliminate eventualmente l’acqua rimasta e conditele con il pomodoro che avete cucinato a parte.

Lasciate insaporire per un’oretta.

Al momento di pranzare, cuocete il riso in abbondante acqua salata, scolatelo e unitelo alle fave, mescolando bene.

Le vostre fave e riso al pomodoro sono pronte per essere gustate. Buon appetito! 🙂

<>

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social:FacebookGoogle+TwitterInstagram e Pinterest

oppure

iscrivetevi alla mia NEWSLETTER cliccando QUI o al mio canale Youtube.

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.