Crea sito

Cheesecake salata al caprino e fichi

La ricetta di oggi è un tripudio di colori e sapori particolari, una torta salata molto sfiziosa da presentare nelle occasioni importanti. Sto parlando della cheesecake salata al caprino e fichi. Sapori particolari che insieme creano una vera bontà tutta da gustare.

Con questa ricetta partecipo al contest B come #biancolatte di Franciacorta InBianco, la manifestazione dedicata ai prodotti caseari, in programma dal 7 al 9 ottobre a Castegnato – BS.

cheesecake salata caprino e fichi

 

Cheesecake salata al caprino e fichi

<>

INGREDIENTI (per uno stampo da 22 cm)

Per la base

250 g di farina integrale ai 5 cereali

50 g di farina “0”

135 g di burro + 50 g

9 g di sale fino

75 g di uova

3 fettine di bacon

vino bianco q.b.

pepe (facoltativo)

Per la crema

300 g di formaggio caprino spalmabile

100 g di formaggio spalmabile

200 ml di panna liquida freschissima non zuccherata

12 g di colla di pesce

1 pizzico di pepe

Per guarnire

4-5 fichi freschi

150 g di salame magro

PREPARAZIONE

Con gli ingredienti sopra indicati (tenete da parte i 50 g di burro) preparate i biscotti salati al bacon come spiegato QUI e tritateli finemente con un mixer. Io consiglierei di prepararli il giorno prima.

Fate fondere il restante burro in un pentolino e, dopo averlo fatto intiepidire, unitelo ai biscotti tritati. Mescolate velocemente e versate il composto in uno stampo con cerniera già rivestito con carta forno. Distribuite il suddetto composto sul fondo e compattate con il dorso di un cucchiaio.

Mettete in frigo per un’ora. Se avete fretta, basterà riporre in freezer per mezz’ora e dedicatevi alla crema.

Ammollate la colla di pesce in acqua fredda per una decina di minuti.

In una ciotola mettete i formaggi insieme ad una macinata di pepe. Lavorateli energicamente con una forchetta o una frusta fino a renderli cremosi; quindi unite la panna (tenetene da parte qualche cucchiaiata) e amalgamate bene. Per fare quest’ultima operazione vi consiglio di usare uno sbattitore elettrico; In questo modo il composto risulterà gonfio e spumoso.

Scaldate la panna che avete tenuto da parte e scioglietevi dentro la colla di pesce ben sgocciolata e strizzata; quindi unitela alla crema di caprino.

Versate il composto sulla base di biscotti salati, livellate bene e riponete in frigo per 4-5 ore (meglio tutta la notte).

Prima di servire sformate la cheesecake e guarnitela con i fichi tagliati a spicchi e il salame. Io ho usato la salsiccia di cavallo che è molto magra e con un sapore che si abbina perfettamente agli altri ingredienti.

La vostra cheesecake salata al caprino e fichi è pronta per fare bella mostra di sé a tavola…e voi farete un figurone!

<>

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social:FacebookGoogle+TwitterInstagram e Pinterest

oppure

iscrivetevi alla mia NEWSLETTER cliccando QUI o al mio canale Youtube.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.