Croccante alle mandorle

Ormai il natale comincia a sentirsi nell’aria e io sto già sperimentando nuove ricette. Uno dei dolci classici di questa festività è il croccante alle mandorle. Un dolce molto, molto buono e di facile esecuzione. Si prepara in pochi minuti… e altrettanto velocemente finisce!

Il croccante alle mandorle è anche un’ottima idea regalo per Natale. Cosa ne pensate, vi piace l’idea?

croccante alle mandorle
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 200 g Mandorle
  • 180 g Zucchero
  • 1/2 cucchiaini Succo di limone

Preparazione

  1. Per preparare il croccante alle mandorle innanzi tutto tostate le mandorle in forno preriscaldato a 180°C per 5 minuti. Le mandorle dovranno tostarsi appena e non scurirsi. Se preferite, potete usare le mandorle spellate, basterà immergerle qualche istante in acqua bollente.

    Nel frattempo fate sciogliere lo zucchero insieme al limone in una pentola con il fondo spesso. Quando lo zucchero sarà completamente sciolto e avrà assunto un colore biondo, versatevi dentro le mandorle ancora calde e mescolate velocemente ma energicamente in modo che ogni mandorla possa essere avvolta dal caramello.

    Altrettanto velocemente versate il composto di mandorle su un piano di marmo e livellatelo bene. Cercate di formare un quadrato (o rettangolo) dello spessore di 1 centimetro o poco più. Se non avete un piano di marmo, optate per una teglia foderata con carta forno su cui avrete spennellato un filo di olio. In questo caso la teglia la preparate prima.

    Lasciate raffreddare qualche istante e, prima che si solidifichi completamente tagliatelo a pezzi (quadrati o rombi, decidete voi).

    Ricordo che prima di tagliare il croccante, mia nonna era solita strofinarlo con un’arancia o un limone interi in modo da dare al dolce un gradevole aroma agrumato.

    A questo punto lasciate raffreddare completamente il croccante che potrete conservare (conservare? … parola grossa! Tanto finisce subito!) in un contenitore di ceramica o latta in un luogo fresco e asciutto.

    <>

    Se questa ricetta è stato di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social:FacebookGoogle+TwitterInstagram e Pinterest.

    oppure

    iscrivetevi alla Newsletter o al mio canale Youtube.

    Torna alla Home →

     

     

     

Note

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.