Crema spalmabile alle castagne e cioccolato

La crema spalmabile alle castagne e cioccolato è una di quelle golosità a cui non saprete resistere. E’ semplice da preparare, golosa e soprattutto genuina. Bastano pochi minuti per realizzare una crema spalmabile ideale per la colazione e la merenda di tutta la famiglia.

crema spalmabile alle castagne e cioccolato
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 30-35 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 vasetti da 250 g
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 450 g Castagne
  • 60 g Zucchero
  • 450 ml Latte
  • 180 g Cioccolato fondente
  • 1 cucchiaino Rhum
  • 1 pizzico Cannella in polvere
  • 1/2 cucchiaini Amido di mais (maizena)

Preparazione

  1. Private le castagne della buccia esterna; quindi mettetele in una pentola, coperte abbondantemente con l’acqua, e ponete il recipiente sul fuoco a fiamma vivace. Dal momento in cui comincia il bollore lasciate cuocere per 20-25 minuti.

    trascorso questo tempo, togliete il recipiente dal fuoco e lasciate intiepidire; quindi (facendo attenzione a non scottarvi) eliminate anche la pellicina. Io vi consiglio di scolare poche castagne per volta in modo da spellarle più velocemente.

    Trasferite ora le castagne in un’altra pentola insieme al latte e all’amido di mais; ponete nuovamente sul fuoco (questa volta a fiamma bassa) e lasciate cuocere per 20 minuti. Abbiate cura di mescolare molto spesso in quanto il composto tenderà ad addensarsi, rischiando di attaccarsi sul fondo della pentola.

    Lasciate intiepidire ancora una volta e frullate il tutto. Dovrete ottenere una crema densa, liscia e setosa.

    A questo punto trasferite la crema in una pentola, aggiungete il cioccolato, il Rhum e la cannella e ponete sul fuoco a fiamma bassissima per pochi minuti, mescolando continuamente. Appena il cioccolato sarà ben sciolto e la crema ben amalgamata, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.

     

Conservazione

Se dovete consumare subito la crema spalmabile alle castagne e cioccolato, lasciatela raffreddare completamente e poi versatela nei vasetti di vetro con chiusure ermetica. Si conserva perfettamente per 4-5 giorni sia in frigo che a temperatura ambiente (mi riferisco alle temperature invernali).

Se invece intendete conservare a lungo la crema spalmabile, versatela ancora bollente nei vasetti precedentemente sterilizzati, chiudete ermeticamente e teneteli capovolti (avvolti in una coperta) fino a completo raffreddamento. In questo modo la crema spalmabile alle castagne e cioccolato si conserverà per diversi mesi.

<>

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social: FacebookGoogle+TwitterInstagram e Pinterest

oppure

iscrivetevi alla mia NEWSLETTER cliccando QUI o al mio canale Youtube.

Torna alla Home ->

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.