Cotechino con purè e crema di lenticchie

Un classico del cenone di San Silvestro è il cotechino con le lenticchie ma ogni anno si vorrebbe prepararlo in modo diverso. Io ho un suggerimento pronto per voi: cotechino con purè e crema di lenticchie. Il tutto condito con dell’ottima glassa di aceto balsamico. Un piatto di facile realizzazione, buono e molto scenografico.

E allora… BUON ANNO! 🙂

Cotechino con purè e crema di lenticchie

Cotechino con purè e crema di lenticchie

<>

INGREDIENTI (4 persone):

1 cotechino da 500 g

200 g di lenticchie

1 spicchio di aglio

1 carota

1 gambo di sedano

2 cucchiai di polpa di pomodoro

prezzemolo

olio d’oliva

sale e pepe q.b.

glassa di aceto balsamico

Per il purè:

500 g di patate

100 ml di latte

40 g di burro

2 cucchiaia di Parmigiano grattugiato

noce moscata q.b.

PREPARAZIONE:

Mettete in una pentola le lenticchie insieme all’aglio, prezzemolo, pomodoro, carota e sedano, copritele di acqua e fate cuocere a fuoco moderato. Portate a cottura regolando di sale e pepe. Se necessario aggiungete ancora dell’acqua. A fine cottura l’acqua dovrà essere evaporata quasi completamente. Aggiungete un filo di olio d’oliva e frullate il tutto con un frullatore a immersione.

Intanto preparate le patate per il purè. Lessate le patate con tutta la buccia in abbondante acqua salata; quindi scolatele, sbucciatele appena saranno tiepide e passatele allo schiacciapatate.

Raccoglietele in una padella antiaderente e mettete sul fuoco; aggiungete una grattugiata di noce moscata e il burro e lasciatelo assorbire, Aggiungete il latte poco per volta (potrebbe non essere necessario versarlo tutto) alternandolo con il formaggio grattugiato, fino a quando avrete ottenuto un composto morbido, setoso e sostenuto. Versatelo su un piano di lavoro e ricavatene quattro dischetti del diametro di 7-8 cm e spessi 1,5 cm.

Cuocete il cotechino facendolo bollire per 20 minuti, lasciandolo nel suo sacchetto; poi tagliate il sacchetto e fate sgocciolare tutta la gelatina. Quindi scartatelo, tirate via la pelle e tagliatelo in 8 fettine.

Ora potete comporre il piatto, cercando di mantenere tutti gli ingredienti in caldo.

Sul fondo del piatto versate un paio di cucchiaiate di crema di lenticchie e spalmatela appena, ricavando un cerchio poco più grande dei dischetti di purè. Poggiatevi sopra il dischetto di purè e due fettine di cotechino.

Condite il tutto con la glassa di aceto balsamico e servite subito.

<>

Trovate le mie ricette anche su Facebook, Google+, Twitter e Pinterest.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Cotechino con purè e crema di lenticchie”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.