Chi già mi conosce sa quanto ami i carciofi! Sono una delle colture più diffuse e identificative nel mio paesino, situato nell’entroterra pugliese. Perciò pasta e carciofi è uno dei tanti modi in cui cuciniamo questo fantastico ortaggio dal sapore dolce e delicato. Inoltre, per me che spesso ho problemini con fegato e intestino è davvero un ottimo alleato 😉
Pasta e carciofi è una ricetta perfetta anche per chi segue regimi alimentari vegetariani e vegani. Lo stesso vale anche per i miei carciofi arraganati (un contorno tipicamente pugliese) e per i tre cereali ai carciofi. Ma ho sperimentato i carciofi anche in ricette più elaborate, come la mia torta salata con carciofi e ricotta 😋
Ecco la semplice ricetta di pasta e carciofi!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 150 gmezze penne rigate
- 4carciofi
- 1 spicchioaglio
- q.b.olio extravergine d’oliva
- q.b.sale
- q.b.pepe
Strumenti
- Pentola
- Padella
Preparazione della pasta e carciofi
Pasta e carciofi è un primo semplicissimo, in cui il protagonista principale è appunto il carciofo! Quindi iniziate col mondare i carciofi, eliminando le foglie più dure e le punte ricche di spine. Quindi lavateli con acqua fredda, divideteli in quarti ed eliminate l’eventuale barbetta interna.
🌟Ecco un trucchetto per preservare il colore brillante dei vostri carciofi: lavateli con acqua fredda e succo di limone. In questo modo non anneriranno!
A questo punto, in una saltapasta mettete l’olio extravergine di oliva e lo spicchio d’aglio sbucciato e tritato finemente. Appena l’aglio sfrigola, aggiungete i carciofi e fateli rosolare a fuoco vivace, quindi aggiungete un po’ d’acqua, salate, pepate e lasciate cuocere a fiamma moderata fino a quando i carciofi risulteranno teneri e il sughetto ottenuto da essi si sarà ristretto.
Nel frattempo, portate a bollore dell’acqua salata. Calate le mezze penne rigate e portatele a cottura. Scolate la pasta al dente tenendo da parte un po’ d’acqua di cottura della pasta. Infine versate la pasta nella saltapasta con i carciofi e saltate le penne per qualche minuto. Se necessario aggiungete un po’ d’acqua di cottura. Buon appetito!
Se vi è piaciuta questa ricetta, seguitemi anche sui miei canali social.