Insalata di patate lesse con prezzemolo e aglio

In molti mi avete chiesto come poter fare un’ottima insalata di patate lesse con prezzemolo e aglio. Innanzitutto è molto importate evitare  che le patate cuociano troppo o troppo poco… ora vi mostro come le preparo io. Resterete soddisfatti del risultato! Vediamo insieme il procedimento!

Insalata di patate lesse con prezzemolo e aglio 2_

Insalata di patate lesse con prezzemolo e aglio

Ingredienti per 6 persone:

  • 1 kg di Patate
  • q.b. di Prezzemolo
  • 1 spicchio d’Aglio
  • q.b. di Sale
  • q.b. di Olio extravergine d’oliva

Per realizzare questo gustoso contorno dovete, prima di tutto, scegliere le patate. Cercate di prendere quelle che hanno pressapoco la stessa dimensione, in modo tale che abbiano tutte lo stesso tempo di cottura.

Ora sciacquate per bene sotto l’acqua corrente le vostre patate. 

Mettete le patate in una capiente pentola, riempite d’acqua fino a coprirle. L’acqua deve superare la superficie delle patate di almeno 5-7 cm.

Insalata di patate con prezzemolo e aglio 3

Adesso mettete la pentola sul fuoco, copritela con un coperchio e cuocete a fiamma media. 

Il mio trucchetto per capire se sono pronte, è quello di infilzare nel cuore della patata i rebbi di una forchetta. Se l’interno è morbido e i rebbi della posata la trafiggono senza problemi, allora sarà cotta! In caso contrario, vorrà dire che la patata ha bisogno di ultimare la sua cottura ancora per qualche minuto.

Nel frattempo, tritate finemente del prezzemolo fresco su di un tagliere e mettetelo da parte. Sbucciate lo spicchio d’aglio e, a seconda dei vostri gusti, riducetelo in pezzetti più o meno piccoli. 

Una volta completata la cottura, scolate l’acqua ed estraete le patate ormai lesse. Aspettate che si intiepidiscano e sbucciatele. Tagliatele a rondelle. Ora potete condirle con dell’olio extravergine d’oliva, regolate di sale ed aggiungete il prezzemolo tritato e l’aglio.

Adesso potete servire l’insalata di patate lesse con prezzemolo e aglio! Buon appetito!

Se ti piace la ricetta seguimi anche sul Facebook cliccando “mi piace” su questa pagina fb:

facebook-love1

Seguimi anche su Instagram:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.