Pasta con melanzane, pomodorini e paprika dolce

La pasta con melanzane, pomodorini e paprika dolce è un primo piatto vegetariano e molto salutare. Con l’arrivo dell’estate, infatti, la maggior parte di noi preferisce evitare cibi ricchi di grassi e predilige piatti semplici a base di verdure e ortaggi di stagione … dunque, perché non provare questa ricetta? Vi conquisterà anche solo con gli occhi! Ecco i vari passaggi.

Pasta con melanzane, pomodorini e paprika dolce 6_

Pasta con melanzane, pomodorini e paprika dolce

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 g di Pipe rigate
  • 2 Melanzane medie
  • 200 g di Pomodorini tipo ciliegino
  • 3 cucchiai di Olio extravergine d’oliva
  • 1/2 Cipolla di Tropea
  • q.b. di Sale
  • 2 cucchiaini di Paprika dolce
  • q.b. di Pepe nero macinato
  • q.b. di Basilico

Procedimento:

Prima di tutto, lavate molto bene le melanzane sotto l’acqua corrente. Ad ogni melanzana eliminate il picciolo e sbucciatele; in questo modo eviterete che il piatto assuma quel retrogusto amarognolo rilasciato proprio dalla buccia dell’ortaggio. Riducete le melanzane a dadini. 

In una padella antiaderente, versate i 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva con la mezza cipolla precedentemente tritata. Fate soffriggere leggermente a fuoco molto dolce, dopodiché unite le melanzane. Lasciate rosolare per circa 10 minuti a fiamma vivace, girando di volta in volta, fino a quando non avranno assorbito l’olio ed assunto una consistenza tenera.

A questo punto potete aggiungere i pomodorini ciliegino già lavati e tagliati in due, unitevi il pepe nero macinato, la paprika dolce (la dose dipenderà dal vostro gusto personale; io amo questa spezia ma ho deciso di non esagerare, quindi ho aggiunto  circa 2 cucchiaini di paprika) e regolate di sale. Lasciate appassire i pomodorini a fuoco vivace, in modo che rilascino il sughetto. Aggiungete un bicchiere di acqua e fate cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti.

Pasta con melanzane, pomodorini e paprika dolce collage_

Nel frattempo portate a bollore abbondante acqua salata. Calate la pasta (io ho scelto le pipe rigate poiché raccolgono più facilmente il condimento al loro interno). Scolatela al dente e saltatela in padella. Aggiungere il basilico tritato, che darà un tocco in più al vostro piatto!

La pasta con melanzane, pomodorini e paprika dolce è pronta per essere servita!

Buon appetito! 

Se ti piace la ricetta seguimi anche sul Facebook cliccando “mi piace” su questa pagina fb:

facebook-love1

Seguimi anche su Instagram:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.