Pasta con i talli di zucchine

La pasta con i talli di zucchine è una ricetta di tradizione pugliese. E’ facile da realizzare e molto leggera; difatti questo ortaggio contiene pochissime calorie e, non solo ha un’alta digeribilità, per di più possiede proprietà benefiche! Allora cosa aspettate? Vediamo insieme i vari passaggi!

Pasta con i talli di zucchine 1__

Pasta con i talli di zucchine

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 g di Penne rigate
  • 1,5 kg di Talli di zucchine (più o meno 700-800 g già puliti)
  • 500 g di Pelati
  • 2 cucchiai d’Olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio d’Aglio
  • q.b. di Sale

I talli sono parti di pianta delle zucchine costituite da grandi steli, foglie e zucchine. I pugliesi apprezzano molto questo pasto che chiamano “past e tall d cucuzill”!

Gli steli  dei talli hanno una cavità vuota in quanto possiedono una forma tubolare. Prima di tutto scartate gli steli più duri e scegliete quelli più teneri. Eliminate i filamenti e tagliate ogni “tubo” in  frammenti più piccoli e poi tagliate questi ultimi in 2 pezzi per tutta la lunghezza (questo accorgimento li renderà più teneri alla cottura). Scartate anche le foglie meno tenere, eliminate i filamenti e tagliatele in pezzi più piccoli.  Lavate la verdura mondata e mettete il tutto da parte.

Ora preparate il sughetto. In un tegame mettete i due cucchiai d’olio extravergine di oliva e lo spicchio d’aglio tritato finemente, a cui è stato rimosso l’anima. Appena questo sfrigola aggiungete i pelati, regolate di sale e lasciate cuocere a fiamma media per circa mezz’ora. Trascorso questo lasso di tempo, frullate il sugo. Se preferite i pezzi di pomodoro, potete evitare di frullare il sughetto.

Nel frattempo portate a bollore abbondante acqua salata. Calate i talli di zucchine e, quando cominciano ad essere teneri, aggiungete nella stessa pentola le penne rigate. Scolate la pasta con i talli di zucchine al dente e conditeli con il pomodoro preparato in precedenza. 

Come vuole la tradizione, questa pasta  può essere arricchita con della ricotta dura grattugiata! 

La pasta con i talli di zucchine è pronta per essere servita e degustata.

Buon appetito!

Se ti piace la ricetta seguimi anche sul Facebook cliccando “mi piace” su questa pagina fb:

facebook-love1

Seguimi anche su Instagram:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.