In questi giorni ho rinfrescato più volte il lievito madre e così mi sono ritrovata con della pasta madre in esubero. Io di solito non butto la pasta madre e così ho pensato di utilizzarla tutta per fare la focaccia con le patate. Per la gioia della mia famiglia, da questo impasto ho ottenuto due focacce! 😉
Ingredienti:
- 350 g di lievito madre
- 350 g di farina 0
- 1 cucchiaio raso di zucchero
- 1 cucchiaino di miele
- 7 g di sale
- 210 ml di acqua
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 8 patate medie
- 1 rametto di rosmarino
- q.b. sale
- q.b. di olio extravergine di oliva
Introdurre nella planetaria il lievito madre, la farina, lo zucchero ed il miele. Cominciare ad impastare con il gancio a velocità minima aggiungendo gradualmente l’acqua. Quando l’impasto comincia a prendere forma aggiungere il sale e l’olio. Continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido. Estrarre l’impasto dalla planetaria e formare una palla. Porre la pasta in un contenitore chiuso ermeticamente e lasciarla lievitare fino al raddoppio.
Riprendere l’impasto e lavorarlo senza sgonfiarlo troppo; dividerlo in due panetti. Lasciare riposare i due panetti, per 10 minuti, coperti a campana con un contenitore. Ungere con olio extravergine di oliva due teglie per pizza da 30 cm.
Mettere ogni panetto in una teglia unta d’olio e appiattirli leggermente. Dopo 15-20 minuti schiacciare con i polpastrelli ogni panetto e formare la focaccia e lasciarla lievitare.
Nel frattempo pelare le patate, tagliarle a dadini e raccoglierle in un contenitore; condire le patate con olio extravergine di oliva, sale e rosmarino. Distribuire le patate su ogni focaccia.
Preriscaldare il forno a 250°C. Infornare la focaccia e dopo 5 minuti abbassare la temperatura a 230°C.
Cuocere la focaccia per circa 30 minuti e comunque fino a quando non risulterà croccante sotto e le patate risulteranno ben arrostite.
Sfornare e condire la focaccia con dell’olio extravergine di oliva.
Servire e gustare caldissima!!!! 😛 😉
mmmm… come resistere? 😀