Pubblicità
Pubblicità

Patate riso e cozze: la ricetta della tiella barese

Riso, patate e cozze è uno dei piatti simbolo della cucina pugliese, in particolare della tradizione barese, dove è conosciuto e amato come “tiella”. Un intreccio perfetto di mare e terra, che unisce ingredienti semplici ma carichi di sapore: il riso che cuoce lentamente nel forno, le patate tagliate sottili che diventano morbide e saporite, e le cozze, freschissime, che rilasciano tutta la loro essenza salmastra, arricchendo ogni strato.
La magia di questo piatto sta nella sua cottura lenta e stratificata, che permette agli ingredienti di amalgamarsi in una vera e propria sinfonia mediterranea: profumi di mare, note erbacee del prezzemolo, un filo d’olio extravergine e la leggera gratinatura finale che regala croccantezza e profondità.
Un piatto di origine contadina e marinara al tempo stesso, che racconta l’anima della Puglia: autentica, generosa e profondamente legata ai suoi sapori. Perfetto come piatto unico per un pranzo domenicale o una cena conviviale dal gusto intenso e familiare.

Ecco altre ricette con il riso che potrebbero interessarti:
Insalata di riso con pesto, salmone e verdure
Pollo e verdure alla soia con riso basmati
Risotto ai fiori di zucca con scamorza affumicata
Risotto con pesto di cavolo nero e gorgonzola


SPECIALE: Guida ai migliori modelli di scaldavivande elettrici del 2022.

Patate riso e cozze: la ricetta della tiella barese
  • CucinaItaliana
Pubblicità

Ingredienti

  • 500 gCozze (già pulite e aperte)
  • 250 gRiso
  • 4Patate (di media grandezza)
  • 200 gPomodori pelati
  • 1 spicchioAglio
  • 1 mazzettoPrezzemolo
  • 400 mlAcqua
  • 60 gPecorino romano
  • q.b.Sale e pepe
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
Pubblicità

Preparazione

  1. Se non disponete di cozze già pulite, pulite bene i gusci aiutandovi con una retina, apritele con un coltellino e mettetele da parte.

  2. In una pirofila mettete olio, prezzemolo, pepe e un po’ di pelati. Aggiungete le patate tagliate a fette sottili, un po’ di olio, poi continuate con lo strato di cozze, formaggio e il riso crudo.

    A questo punto aggiungete l’acqua con all’interno sciolto un cucchiaino di sale.

    Proseguite con un altro strato di patate, aggiungete prezzemolo, pepe, formaggio, pelati e finite con l’olio.

  3. Infornate a 180° in forno ventilato preriscaldato fino a quando le patate in superficie non saranno cotte. Per creare la crosticina dorata passate a grill per 5 minuti.

  4. Pubblicità
4,9 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.