Salsa di pomodoro – Ricetta base-

Dire che in Italia la salsa di pomodoro o sugo di pomodoro sia un’icona è dir poco, la utilizziamo in ogni dove, per non parlare poi dei classici spaghetti o pasta al pomodoro che fanno la felicità di tutti ! Spesso, però, capita di realizzare una ricetta “anonima” … agre, acquosa etc etc … Vi assicuro che realizzandola come vi illustrerò la salsa di pomodoro sarà un successo sempre!

salsa di pomodoro

Ingredienti:

  • una lattina da 800 grammi di pomodori pelati di alta qualità (tipo San Marzano)o 1,5 kg di pomodori freschi
  • una cipolla rossa
  • una cipolla bionda o 3 piccole borettane
  • una carota
  • una costa di sedano
  • sei foglie di basilico fresco o secco
  • sale qb
  • olio evo

                    Salsa di pomodoro – Ricetta base-

Procedimento:

pelate e lavate il sedano e la carota, mettete in un tegame i pomodori pelati (si possono utilizzare anche pomodori freschi tagliati a pezzi ), le verdure tagliate a pezzi, metà del basilico ed il sale. Coprite e fate cuocere per un’ora a fuoco moderato, mescolando ogni tanto. Passate la salsa di pomodoro con tutte le verdure con l’aiuto di un passa verdure o passa pomodoro, meglio non usare il mixer poiché il preparato incorporerebbe aria, e condite con olio extravergine a crudo ed il restante basilico.

Se preferite un sapore più deciso e ricco dopo aver passato la salsa di pomodoro: rosolate nell’olio un cipollotto tritato o uno spicchio d’aglio ed aggiungete la salsa di pomodoro facendola sobbollire per qualche minuto. La salsa di pomodoro così ottenuta sarà un ottima base per: carne alla pizzaiola, lasagne, pizza e quanto si presta ad essere condito con la salsa di pomodoro, se ne avete la necessità potete congelarla in pratiche monoporzioni o in barattoli più capienti.

 

QUI troverete qualche curiosità sulla salsa (o sugo) di pomodoro 😉

 


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.