Carciofi farciti in vasocottura su patate con fonduta di camembert

Gustosi e veloci i carciofi farciti in vasocottura. Cotti in vasetto insieme a delle fettine di patate, che faranno da letto, e, a fine cottura, conditi con una fonduta di formaggio. Un mix di sapori e profumi, l’esaltazione del gusto, che si armonizzeranno alla perfezione. Pochi e semplici ingredienti e avrete una ricetta adatta anche ai giorni di festa. Cotti in soli sei minuti, i carciofi farciti li potremo anticipare molti giorni prima, tenerli in frigo e, al momento di servirli, arricchirli con una deliziosa fonduta. L’unica cosa che vi farà accendere i fornelli, appunto, sarà la fonduta. Si prepara in un attimo e renderà i vostri carciofi davvero appetitosi. Ora andiamo alla ricetta!


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

carciofi+ripieni+vasocottura+microonde
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 24 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 – vasetti 4 da 500 ml
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 4 Carciofi romani
  • 2 Patate
  • 120 ml Latte
  • 120 g Camembert
  • 2 cucchiai Parmigiano reggiano (grattugiato)
  • 4 cucchiaini Olio extravergine d'oliva
  • 4 pizzichi Sale
  • 4 pizzichi Pepe nero
  • il Succo di limone

Preparazione

Per iniziare

  1. Pulite i carciofi, tagliate via il gambo e la punta delle foglie. Aprite le foglie e trasferite, man mano, i carciofi in acqua acidulata.

    Pelate le patate e lavatele.

    Se non avete il pangrattato aromatizzato, vi basterà frullarlo con mezzo spicchio di aglio, un rametto di prezzemolo, un cucchiaio di parmigiano grattugiato, sale e pepe.

Per farcire

  1. Affettate a fette sottili le patate.

    Rivestite il fondo di un vasetto da 500 ml con qualche fettina di patata. Condite con sale, pepe, olio e un cucchiaino di parmigiano.

    Scolate un carciofo, farcitelo con due cucchiai di pangrattato, distribuendolo bene tra le foglie.

    Inserite il carciofo nel vasetto, con la farcitura rivolta verso l’alto. Pulite il bordo del vasetto, chiudetelo e agganciate.

    Programmate il microonde a 800 watt (o alla vostra potenza testata), per sei minuti, inserite il vasetto e avviate la cottura.

    Nel frattempo ultimate gli altri vasetti con patate e carciofi ripieni. Al termine della cottura lasciate riposare i vostri vasetti, senza aprirli. Durante questa fase si ultimerà la cottura e si creerà il sottovuoto.

Per servire

  1. Una volta cotti i vostri carciofi in vasetto potete decidere se conservarli in frigo, fino a una settimana o se servirli subito.

    Nel momento di portare in tavola i vostri carciofi preparate la fonduta. Scaldate la il latte in un pentolino, unite il Camembert a pezzetti e il Parmigiano, sempre mescolando, portate quasi a bollore.

    Nel frattempo aprite i vasetti con i carciofi, sganciate e mettete un vasetto nel microonde, avviate alla stessa potenza impiegata per cuocere. La spinta del vapore aprirà il tappo e scalderà bene il carciofo.

    Estraete il carciofo dal vasetto e trasferite le fettine di patate in un piatto, adagiate il carciofo al centro e condite con il fondo cottura. Infine bagnate il carciofo con la fonduta di formaggio e servite.

    Io vi auguro buon appetito… e fatemi sapere se anche voi lo avete trovato delizioso!

Dove puoi trovarmi…

Se la tecnica della vasocottura al microonde vi incuriosisce e volete ricevere assistenza per iniziare, iscrivetevi nel mio gruppo Facebook IL MONDO IN UN VASETTO… ma non dimenticate di seguirmi nella pagina Facebook NEL TEGAME SUL FUOCO, per rimanere aggiornati sulle nuove proposte!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.