Uova sode con crema al basilico

Gli antipasti, a mio parere, debbono essere stuzzicanti, profumati, belli da vedere, oltre che buoni da mangiare e, soprattutto facili. Le uova sode ripiene di crema al basilico rispondono a tutti questi requisiti. Sono, inoltre, senza glutine né lattosio, irresistibili, fresche, primaverili e coloratissime. Si possono preparare con largo anticipo e sono dei gustosissimi finger food che renderanno ricchi e raffinati i nostri buffet o i nostri pranzi; provatele anche con gli aperitivi. Le uova sode con crema di basilico si gustano fredde o a temperatura ambiente. Con pochissimi ingredienti creeremo una ricetta davvero speciale e pratica.

 

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

5 uova medie intere
20 foglie basilico
q.b. sale fino
q.b. pepe macinato
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. erba cipollina

Strumenti

1 Mixer

Passaggi

1) Lessiamo le uova per 6 minuti, contando a partire dall’inizio dell’ebollizione; sgusciamole senza scottarci e lasciamole raffreddare per circa 30 minuti prima di tagliarle a metà.

2) Quando le uova saranno fredde, tagliamole in due parti, dal lato lungo. Preleviamo con delicatezza i tuorli sodi e mettiamoli nella ciotola di un frullatore, aggiungendo le foglie di basilico spezzettate, già lavate ed asciugate, l’erba cipollina (fresca o essiccata), il pepe ed un pizzico di sale fino. Con un minipimer, cominciamo a frullare, versando l’olio a filo lentamente, fino ad ottenere una crema morbida ma non liquida. Assaggiamo e aggiustiamo eventualmente di sale.

3) Aiutandoci con un cucchiaino, preleviamo una piccola noce di composto e farciamo ogni metà di uovo. Continuiamo fino a terminare gli ingredienti. Riponiamo in frigo, in un contenitore ben chiuso e lasciamo insaporire fino al momento di portarli in tavola.

Nel caso in cui la crema al basilico si presentasse troppo liquida, si può rimediare frullando, insieme al composto, della mollica di pane o pancarré che conferirà immediatamente la giusta densità.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.