Pizza di spaghetti al forno con spinaci e ricotta

La pizza di spaghetti al forno con spinaci e ricotta é un succulento primo piatto vegetariano da preparare in occasione di scampagnate, buffet, cene in compagnia. E’ una ricetta molto versatile, che si presta ad essere personalizzata a seconda delle nostre esigenze. La ricotta e gli spinaci arricchiscono e rendono più morbida e speciale una ricetta classica, ossia la frittata di spaghetti o “pizza di spaghetti”, come la chiamiamo a casa mia. In questo modo riusciremo far mangiare le verdure anche ai nostri bambini in modo sfizioso. La pizza di spaghetti con spinaci e ricotta può essere preparata con un giorno di anticipo (e anche in padella, se non desiderate usare o non avete a disposizione un forno) e sarà ancora più buona. Questo tipo di ricetta, inoltre, rappresenta il modo più saporito per riciclare e smaltire pasta, verdure, formaggi; è, infatti, un’ottima ricetta svuota frigo.

 

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g spinaci freschi in foglia
250 g spaghetti (anche senza glutine)
200 g ricotta (vaccina o di pecora)
3 uova grandi intere (oppure 4 medie)
q.b. sale fino
q.b. pepe
3 cucchiai formaggio da tavola grattugiato (oppure mix di grana e pecorino romano)

Strumenti

Passaggi

Laviamo gli spinaci e mettiamoli a sgocciolare, dopodiché tritiamoli grossolanamente.

Nel frattempo portiamo a bollore abbondante acqua salata, cuociamo gli spaghetti al dente e scoliamoli, lasciandoli intiepidire per qualche minuto.

Accendiamo il forno a 200*.

Mentre gli spaghetti si intiepidiscono, in una zuppiera capiente amalgamiamo ricotta e uova, creando una sorta di crema.

Aggiungiamo il formaggio grattugiato, il sale e il pepe macinato. Uniamo gli spaghetti e gli spinaci e mescoliamo fino a quando tutti gli ingredienti non si saranno amalgamati perfettamente.

Trasferiamo il composto in una teglia da 26 cm. già foderata con carta forno, inforniamo a metà altezza, e abbassiamo la temperatura  del forno a 180*.

Cuociamo la nostra pizza di spaghetti con spinaci e ricotta per 20 minuti circa. Una volta cotta estraiamola dal forno, per evitare che si secchi troppo e lasciamola intiepidire. Va conservata in frigo.

L’idea in più. Utilizzando ingredienti senza glutine e senza lattosio, per esigenze alimentari specifiche, possiamo preparare una pizza di spaghetti al forno con spinaci e ricotta perfetta anche per coloro che sono intolleranti a questi alimenti.

Possiamo arricchire, inoltre, la pizza di spaghetti con cubetti di pancetta, di salsiccia, di prosciutto, e così via.

Possiamo, inoltre, utilizzare anche spinaci surgelati che andranno sbollentati per qualche minuto in acqua bollente prima di essere utilizzati come descritto sopra.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.